Il baby talento del Milan Primavera (18 anni il prossimo mese) sta conquistando tutti a suon di gol e assist. Sembra destinato molto presto a salire in Prima Squadra.
«Ha qualità oltre la media e grandi doti fisiche. Può fare 20 gol all’anno ma deve trovare continuità». Ignazio Abate non ci gira troppo intorno. Chaka Traorè ha tutte le carte in regola per salire presto ai piani alti, in Serie A, in Prima Squadra. Nella Primavera del Milan sta migliorando a vista d’occhio partita dopo partita: quest’anno, fin qui, il giovane attaccante ivoriano ha firmato 5 gol in 13 presenze tra campionato e Youth League e 3 assist serviti ai compagni.
Chaka Traorè e la prima tripletta da milanista
Arrivato dal Settore Giovanile del Parma nell’estate di un anno fa per 600mila euro (gli emiliani hanno strappato anche una percentuale a proprio favore su una futura rivendita del cartellino), ora ne vale almeno il doppio e il suo valore continua a crescere. Nella prima parte della stagione ha messo a segno anche la sua prima tripletta in rossonero: lo scorso 15 ottobre in trasferta contro l’Udinese ha firmato così il definitivo 3-2 per i ragazzi di mister Abate. La prima doppietta risale invece a un anno fa, 18 dicembre 2021, Milan-Pescara 4-2.
Milan, Chaka Traorè in rampa di lancio: il piano di Pioli
LEGGI ANCHE Calciomercato Milan, per Lazetic possibile prestito a gennaio
Stefano Pioli lo segue molto attentamente e valuta un graduale inserimento con i grandi. Chaka ha molti stimatori in Prima Squadra, uno su tutti Rafa Leao che sui canali social non perde occasione per elogiarne le gesta. Tra gli addetti ai lavori qualcuno sostiene che Traorè, maggiorenne il prossimo 23 dicembre, possa diventare in futuro il naturale sostituto del campione portoghese. Come Leao, Chaka mostra il meglio del proprio repertorio anche nel ruolo di ala sinistra. Pioli però potrebbe presto provarlo a destra: «Lo conosciamo – ha dichiarato il mister –, sta facendo cose importanti così come tutta la Primavera e lo seguiamo con interesse».