Il Milan contro l’Hellas Verona ha spesso dato vita a partite avvincenti. Ecco i precedenti tra le due squadre al Meazza.
Domani sera, il Milan affronterà l’Hellas Verona a San Siro per “l’ultimo ballo” di questa Serie A. I rossoneri devono vincere e sperare – oggi – in un passo falso dell’Inter sul campo del Torino per chiudere il campionato al terzo posto, che varrebbe 5 milioni extra di premi, mentre gli scaligeri devono fare altrettanto e sperare che lo Spezia non batta la Roma per mantenere la categoria. Pioli dovrebbe avere a disposizione tutta la rosa, ad eccezione del lungodegente Bennacer e di Ibra (quest’ultimo, molto probabilmente, saluterà il suo pubblico da bordocampo). Cos’è accaduto nelle ultime sfide tra le due squadre disputate a Milano?
Con Pioli il bilancio è sufficiente
Da quando Pioli siede sulla panchina rossonera, il Milan ha ottenuto due pareggi ed una vittoria contro l’Hellas Verona tra le mura amiche. Nello specifico, nella stagione 2019-20 arrivò un 1-1, nella stagione 2020-21 un 2-2 e, l’anno scorso, un pirotecnico 3-2 per il Diavolo. In particolare, nella partita dell’ottobre 2020, i rossoneri ribaltarono il doppio vantaggio veronese (Barak ed autogol di Calabria) grazie all’autogol di Magnani ed al gol, arrivato al 93′, di Ibra, che in precedenza aveva sbagliato un rigore. Nell’ottobre dello scorso anno, invece, gli uomini di Pioli furono capaci di ribaltare un doppio svantaggio grazie alle reti di Giroud e Kessiè (su rigore) ed all’autogol di Gunter.
Leggi anche: Milan, dopo Kamada si studia l’esterno: torna viva l’ipotesi Berardi
Milan-Verona, i precedenti complessivi della sfida
Considerando tutte le sfide disputate tra Milan e Verona da quando Stefano Pioli è l’allenatore rossonero, poi, il Diavolo ha ottenuto, nel complesso, 2 pareggi e 4 successi contro la squadra veneta. Importante, quindi, è il fatto che la squadra meneghina sia riuscita a conquistare più volte dei punti anche su di un campo ostico come il Bentegodi. Nelle ultime quattro sfide esterne, infatti, i rossoneri hanno ottenuto altrettante vittorie, tra cui l’ultima, quella dell’8 maggio 2022, è stata sicuramente la più dolce, poiché li lanciò ulteriormente verso la conquista del diciannovesimo scudetto. Nel complesso, poi, le due compagini si sono affrontate 77 volte ed il bilancio recita 35 vittorie rossonere, 28 pareggi e 14 successi gialloblù.
Milan-Verona, focus sui precedenti
Ibra (forse) e tanti altri rossoneri ai saluti
La sfida tra Milan e Verona non chiuderà solamente il campionato 2022-23 delle due squadre, ma, probabilmente, anche l’esperienza rossonera di diversi calciatori. Su tutti Zlatan Ibrahimovic, che desiderava salutare il proprio pubblico in campo, magari con un gol, ma a causa dell’infortunio al polpaccio subito nella gara casalinga contro il Lecce dello scorso aprile potrà farlo solo da “spettatore”. Per il resto, anche Tatarusanu, Dest, Ballo-Tourè, Vranckx, Bakayoko, Adli, Rebic e Origi potrebbero congedarsi dal Milan nella partita di domani sera.
Resta collegato con il mondo rossonero, segui Daily Milan anche su Facebook.