Domenica di Nazionale per 4 del Milan: Kjaer, Reijnders, Jovic e Chukwueze. Ieri ok gli USA di Pulisic e Musah: “x” la Svizzera di Okafor. Sono quattordici i giocatori del Milan impegnati con le rispettive nazionali in giro per il mondo. Ieri, sabato 9 settembre, è stata una giornata di test per tre milanisti. Il bilancio del giorno dopo recita: una vittoria, due pareggi e una sconfitta. L’unico successo è quello targato Stati Uniti, teatro St. Louis (Missouri): la selezione a stelle e strisce contro l’Uzbekistan in amichevole ha strappato un sonoro 3-0. È sceso in campo sia Christian Pulisic sia Yunus Musah, entrambi dal fischio d’inizio al novantesimo. Per il trequartista ex Chelsea è arrivato anche il gol, su calcio di rigore.
Perde la Germania di Malick Thiaw 4-1 in casa, a Wolfsburg in amichevole contro la nazionale del Giappone. Per il difensore rossonero però soltanto panchina. Riposo anche per Fikayo Tomori: la sua Inghilterra ha pareggiato 1-1 in Polonia (a Wroclaw) contro l’Ucraina e aggiunto un punto in classifica nel Girone C per le qualificazioni a Euro 2024. Gli inglesi viaggiano con un bel bottino di vantaggio sulle rivali: 13 punti, più sei lunghezze dall’Ucraina.
Milanisti in nazionale, il punto del weekend: risultati e prossimi impegni
Milan, tutti i nomi chiamati dalla Nazionale
Pochi, pochissimi minuti di gioco ieri per Noah Okafor, la cui condizione fisica non è ancora completamente al cento per cento (l’ex Salisburgo, in estate sbarcato a Milanello, si è da poco lasciato alle spalle l’infortunio al metatarso). Entrato all’84’ di Kosovo-Svizzera, match valido per un pass al prossimo Europeo, non è riuscito a segnare, anzi: dieci minuti più tardi, al fotofinish, la nazionale kosovara è andata in rete e festeggiato il 2-2. Nel Girone I gli svizzeri continuano però a dominare: contano 11 punti, due di vantaggio sulla Romania.
Quanti e quali milanisti scenderanno in campo oggi, domenica 10 settembre, in nazionale? Quattro: Simon Kjaer (Finlandia-Danimarca), Tijjani Reijnders (Irlanda-Olanda) e Luka Jovic (Lituania-Serbia) si giocheranno punti preziosi per sognare Euro 2024, Samuel Chukwueze (Nigeria-Sao Tome e Principe) metterà invece nel mirino la prossima Coppa d’Africa.