L’analisi di mister Stefano Pioli ai microfoni di DAZN nel post partita di Monza-Milan 0-1.
Il Milan regge, il Milan è tornato la squadra solida che prima del Mondiale aveva tenuto il passo del Napoli in campionato. Da Monza i rossoneri tornano a casa con i tre punti e il terzo clean sheet del mese di febbraio dopo quelli collezionati con Torino e Tottenham. È tornato finalmente il Milan che sa soffrire: «Quando c’è da difendere lo stiamo facendo di nuovo tutti insieme», commenta Stefano Pioli ai microfoni di DAZN nel post partita dell’U-Power Stadium.
Un po’ calanti sul finale, i rossoneri hanno giocato una gara sporca, decisa 1-0 nei primi quarantacinque minuti da Junior Messias: «Il Monza – dice Pioli – ha fatto un ottimo secondo tempo, per noi si sono sentite le fatiche di una settimana impegnativa sia sul piano mentale sia su quello fisico. Abbiamo però giocato un buonissimo primo tempo. Centrocampisti e difensori hanno lavorato tutti insieme in fase difensiva, dobbiamo assolutamente continuare su questa strada».
Monza-Milan 0-1, l’analisi di mister Pioli nel post partita
In fase difensiva è tornato il Milan dello scudetto, ora il prossimo passo per il Diavolo è migliorare anche in fase di costruzione: «Dovevamo superare la pressione del Monza con movimenti più incisivi dei nostri attaccanti in profondità. Dobbiamo provare a superare meglio la pressione degli avversari per costruire superiorità numerica. Ora recuperiamo un po’ di energie, poi penseremo alle prossime partite a cominciare dall’Atalanta».
Monza-Milan 0-1, la reazione di Stefano Pioli
LEGGI ANCHE Monza-Milan, pagelle: decide Messias, il Diavolo è guarito
Pioli ha spiegato la scelta di schierare Divock Origi con Leao dall’inizio e non Olivier Giroud: «Volevamo due attaccanti di velocità per superare meglio la loro pressione. Abbiamo fatto una buona partita fin quando avevamo le energie necessarie. Non dimentichiamoci che abbiamo incontrato un avversario, il Monza, che sta molto bene», ha aggiunto il tecnico. La squadra di Raffaele Palladino era l’unica della Serie A ancora imbattuta nel 2023: quattro vittorie e quattro pareggi per il brianzoli, prima del ko di oggi.




