Anche il sindaco di San Giuliano, Marco Segala, è favorevole al nuovo stadio del Milan che dovrebbe sorgere a San Donato, comune della cintura sud di Milano: «Sono favorevole allo stadio, che comunque richiede valutazioni attente. Sul fronte della sicurezza, è impensabile mantenere l’attuale assetto delle forze dell’ordine. Puntiamo ad un Commissariato di Polizia, al servizio di tutto il Sud-Est Milanese».
Le parole del primo cittadino di San Giuliano Milanese sono state riportate questa mattina dal quotidiano Il Giorno. Perché sono importanti? Perché la nascita della nuova casa del Milan dovrà passare attraverso un accordo di programma, ovvero un tavolo inter-territoriale che coinvolgerà anche i paesi limitrofi al comune di San Donato. Insomma, più commenti positivi verranno registrati attorno alla realizzazione del nuovo stadio del Milan, più sarà semplice affrontare l’iter progettuale.
Enti e Istituzioni saranno chiamati in causa nelle differenti fasi di progetto: Regione Lombardia, Città Metropolitana, il Parco Sud, Autostrade per l’Italia, Rfi e Trenord. In agenda saranno molteplici i temi da affrontare, in particolare la viabilità, l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Per il momento è stata proposta una Variante Urbanistica per l’area (denominata “San Francesco”) sulla quale dovrebbe sorgere l’impianto, preliminare a un possibile successivo sviluppo del progetto definitivo.