Stefano Pioli parla in conferenza alla vigilia di Newcastle-Milan: «Abbiamo un solo obiettivo, una possibilità: vincere. Sappiamo cosa ci aspetta: che tipo di ambiente e che avversario affronteremo. Sono sicuro che la squadra farà di tutto per portare a casa la vittoria, questo è il primo vero bivio della nostra stagione». Dai novanta minuti di domani passerà tutto il futuro europeo di Davide Calabria e compagni: «Se è la partita più importante da quando alleno il Milan? Sicuramente è la partita più importante della stagione» ha spiegato il tecnico.
Leao è convocato, ha recupero dal problema muscolare al bicipite femorale e domani sarà regolarmente in campo. Pioli ha confermato le indiscrezioni circolate negli ultimi giorni: «Rafa sta bene ed è in condizione per giocare anche dall’inizio. Conosciamo l’importanza delle partita e del rimanere in Europa, ci aspettiamo tutti una grande prestazione contro un avversario difficile da affrontare: il Newcastle in casa quest’anno ha perso solamente due volte».
Altro tema della settimana “Ibra e il suo ritorno“, consigliere di RedBird per la gestione e la proprietà del Milan. Per Stefano Pioli un’ottima notizia: «Ci siamo sentiti ieri… Zlatan inizia un nuovo percorso della sua carriera, ha sempre affrontato tutte le sfide con caparbietà e intelligenza e sono sicuro che farà altrettanto. Sarà un valore aggiunto per tutto il Club».
Il grande tema della vigilia di Newcastle-Milan, però, per i cronisti inglesi è la squalifica di Tonali dopo il caso scommesse: «Sono molto vicino a Sandro – commenta Pioli – quando è stato con noi è stato ragazzo molto positivo per la crescita della squadra. Ha sempre mostrato volontà e determinazione. Purtroppo è caduto in una cosa delicata. Gli sono vicino e spero che questa cosa gli sia d’aiuto per il futuro. Sulle sue qualità calcistiche, fisiche e tattiche non ci sono dubbi. Il Newcastle ha preso un ottimo giocatore, ha fatto un affare. Quello che è successo, nessuno lo poteva prevedere».
Rapida battuta anche per Christian Pulisic, protagonista in sala conferenze al fianco del Mister: «In questo stadio ci ho già giocato – ha detto l’americano ex Chelsea -, domani ci aspetta un’atmosfera molto calda. Sarà una sfida importante per entrambe. Dovremo essere pronti e preparati, non vediamo l’ora di giocare una partita del genere».