Close Menu
  • HOME
  • NEWS
    • Rassegna Stampa
  • CALCIOMERCATO
  • PAGELLE
  • FUORI CAMPO
  • INTERVISTE
  • SOCIAL
  • EDITORIALI
  • MAGAZINE
  • MOVIOLA DEL CLUB
Facebook Instagram
Daily Milan
  • HOME
  • NEWS
    • Rassegna Stampa
  • CALCIOMERCATO
  • PAGELLE
  • FUORI CAMPO
  • INTERVISTE
  • SOCIAL
  • EDITORIALI
  • MAGAZINE
  • MOVIOLA DEL CLUB
Daily Milan
Ti trovi in Home » Editoriali » Pioli promosso su (quasi) tutto: dentro la tattica di Lecce-Milan
Editoriali

Pioli promosso su (quasi) tutto: dentro la tattica di Lecce-Milan

Pioli trova la chiave tattica giusta per mettere in forte difficoltà il Lecce, ma sprechiamo tutto. L'analisi tattica del match.
RedazioneBy Redazione13/11/2023Updated:31/01/2024
cessione milan Stefano Pioli sbuffa
CONDIVIDI
Facebook Twitter WhatsApp Telegram

Pioli aveva trovato a Lecce la chiave tattica per mettere in difficoltà gli avversari: gli inserimenti centrali delle mezzali, e soprattutto la posizione di Reijnders, tra la linea di centrocampo e difesa del 4-3-3 dei salentini. Grazie a questo fattore tattico siamo riusciti spesso a mettere l’olandese e Pobega in condizioni di arrivare al tiro o effettuare un passaggio decisivo. Una mancanza di mentalità vincente, lucidità e a volte qualità tecnica non ha permesso ai rossoneri di chiudere i primi 60 minuti in vantaggio di 3/4 gol e, di conseguenza, in abbondante anticipo la pratica Via del Mare

Pioli e l’intuizione tattica del match

A Lecce, il modulo rossonero in fase di possesso assumeva le sembianze di un ibrido tra un 4-3-3 e un 4-2-3-1. Un piccolo cambiamento tattico, pertanto, rispetto alla partita contro il PSG, in cui si è visto un chiaro 4-2-3-1. Mister Pioli ha preparato la partita sfruttando a nostro favore la pressione a zona abbastanza alta portata da mezzali ed esterni offensivi del Lecce. Saltata questa prima pressione col giro palla, Pobega si alzava molto. centralmente andando a raggiungere l’altezza di Reijnders (che non si occupava della prima costruzione dal. basso) già posizionato tra le linee di difesa e centrocampo del Lecce.

A questo punto si aprivano scenari. interessanti con incursioni centrali palla al piede delle nostre mezzali, con la possibilità di arrivare direttamente al. tiro (come in occasione del gol del raddoppio) o con la possibilità di servire gli esterni per l’uno contro uno. Oppure, gli inserimenti centrali aprivano altri spazi in mezzo al campo che venivano attaccati da Theo con un. movimento a stringere (come poco prima del gol dello 0-1). La posizione così avanzata di Reijnders, inoltre, offriva agli esterni d’attacco uno scarico vicino e comodo (utile per triangolazioni veloci) sullo sviluppo della manovra rossonera (anche qui, come in occasione del gol del raddoppio dell’olandese stesso). Cambiato il modulo dal 4-3-3 al 4-4-2, il Milan ha perso questa chiave tattica, ha perso le distanze tra i reparti, è andato in inferiorità numerica a centrocampo ed è crollato fisicamente. L’epilogo, ahimè, lo conosciamo tutti.

A Lecce abbiamo buttato altri due punti e, probabilmente, anche i sogni scudetto. Non tanto per una questione. matematica, ma perché la trasferta in Salento ci dice che non abbiamo una mentalità da squadra vincente e che può ambire al tricolore. Ciò che proprio non si riesce a mandare giù è come siamo riusciti, per due disattenzioni, a farci sfuggire di mano una partita praticamente già archiviata.

Per altri contenuti di tattica, ma anche di Psicologia, riguardo le partite del Milan segui il blog tatticamentemilanblog.wordpress.com.

Share. Facebook WhatsApp Telegram Twitter

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Milan, tifosi del Milan contro la scelta della società di augurare buon compleanno al calciatore

11/06/2026
calciomercato milan rafael leao

Milan: Pulisic non rinnova, con Leao è addio

01/06/2026
Milan Ibrahimovic Cassano champions league milan zlatan ibrahimovic fallimento

Milan, Ibra vola in America e in società oggi non c’è nessuno.

01/06/2026
Le ultime novità
  • Sorteggio Europa League: la mappa del cammino di Milan e Juventus verso gli ottavi
  • Milan, linea dura di Cardinale: Tomori, Fofana e Gimenez fuori dal progetto
  • Nkunku torna al Lipsia: “Sono in ottima forma e voglio aiutare la squadra”
  • Ricci al Como: i dettagli del trasferimento dal Milan
  • Jadid: il nuovo talento del Milan che supera ogni record


Daily Milan
Facebook Instagram
  • Chi siamo
  • Pubblicità con noi
  • Privacy Policy
  • Contatti
© 2026 DailyMilan.it proprietà di SCA 2080 - Partita IVA 07077251002 | Sede Legale: via Diomede Pantaleoni 31, 00166 Roma

Email: [email protected]

Testata giornalistica | Aut. Tribunale di Biella n° 575 del 31 luglio 2012

Foto Credits: DepositPhotos

Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di Associazione Calcio Milan S.p.A.

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.