«Il club e i dirigenti hanno ascoltato i miei consigli riguardo alle caratteristiche dei giocatori e ai ruoli che cercavo. Sono soddisfatto, ma so che mancano ancora dieci giorni e il club è ancora attento a valutare qualsiasi situazione. Ci sono dei giocatori in uscita, vediamo. Sul mercato può succedere di tutto. Ma la mia e nostra concentrazione è verso la partita di domani». Così Stefano Pioli in conferenza stampa alla vigilia di Bologna-Milan, esordio stagionale dei rossoneri in campionato
«Sono sempre contento dei giocatori che ho avuto – ha detto il tecnico -. Non dobbiamo dimenticare che abbiamo cambiato circa venti giocatori tra uscite ed entrate. Ho chiesto a chi è rimasto di fare il massimo per far adattare i nuovi e ai nuovi di fare il massimo per adattarsi. Ci tengo a salutare tutti i miei ex giocatori che hanno preso altre strade. Ora inizia un’altra stagione. Vogliamo essere ambiziosi perché sono arrivati giocatori forti».
Pioli: «Sono arrivati giocatori forti, vogliamo essere ambiziosi»
Milan, Stefano Pioli plaude al mercato rossonero
Il Milan ai nastri di partenza ha un solo obiettivo, provare a raggiungere il traguardo della seconda stella: «Il calcio è sempre in evoluzione – ha commentato Pioli -, gli allenatori italiani sono pronti a variare tanto di partita in partita. Anche noi potremmo provare qualcosa di diverso. Negli ultimi anni c’è stata grande battaglia per i primi quattro/cinque posti e sarà così ancora».
Spazio poi ai singoli, da Bennacer a Krunic, da Loftus-Cheek ad Adli: «Bennacer prosegue la sua riabilitazione, lo sentiamo tutte le settimane, ma il recupero è ancora lontano. Ho provato Krunic e come suo vice Adli che mi sta dando buone risposte. Per caratteristiche lo può fare Reijnders che dovrebbe rimanere bloccato e fare meno inserimenti. Loftus e Musah sono più di inserimento. Adli? L’ho trovato motivato, ma lo è sempre stato, malgrado l’abbia scelto poco in passato. Se vuole lavorare anche in quella posizione, dal punto di vista difensivo e di posizione deve lavorare: ha dato la disponibilità per farlo. Poi ovviamente può giocare anche mezzala».