Un capolavoro targato Pippo Inzaghi. Tante volte i rossoneri hanno esultato con lui e adesso esultano per lui. Lo storico 9 rossonero ha centrato una promozione in serie A con il Pisa che mancava da più di 34 anni, un vero e proprio miracolo. I nerazzurri toscani oggi hanno perso a Bari per 1-0 ma hanno comunque potuto festeggiare la promozione grazie alla sconfitta dello Spezia sul campo della Reggiana. I liguri sono distanti 9 lunghezze dai pisani con 2 giornate dalla fine del campionato.
La stagione del Pisa è stata una volata fantastica e impronosticabile all’ avvio della stagione. La squadra di Pippo Inzaghi ha collezionato 22 vittorie 6 pareggi e 8 sconfitte per un totale di 72 punti. Per l’ allenatore piacentino non si tratta della prima promozione: nel 2017 vince il girone A di serie C con il Venezia e centra una promozione che per i lagunari mancava da più di 12 anni. L’ annata dei record però, la compie con il Benevento nel 2020. Salto di categoria dalla B alla A con sette giornate di anticipo, miglior attacco e miglior difesa del campionato(la terza miglior d’ Europa quell’anno). La promozione di quest’ anno col Pisa è la terza della sua carriera.
Quest’ annata qui è forse il suo più grande capolavoro da allenatore. Il Pisa era reduce da due annate deludenti nel campionato cadetto, conclusesi una al 13° posto e l’ ultima all’ 11°. L’ anno prossimo Pippo potrà riscontrarsi nuovamente in Serie A con suo fratello Simone. Chissà se questa volta non sia proprio lui a spuntarla a differenza delle passate stagioni in cui i due fratelli si sono incrociati.
LEGGI ANCHE:Milan, Joao Felix via a fine stagione