Per la Primavera del Milan il 2022 non si è chiuso nel migliore dei modi. La squadra di Abate ha perso in campionato in trasferta contro il Lecce.
Prima parte di campionato non brillante per la Primavera del Milan. La squadra di Ignazio Abate ha concluso il 2022 con un’altra sconfitta, in casa del Lecce.
Pessima domenica per la Primavera del Milan
Milan subito intenso: dopo il calcio d’inizio, i rossoneri hanno iniziato a spingere senza però creare buone occasioni. Il primo tiro verso lo specchio è stato del Lecce, che ha iniziato ad attaccare mettendo in difficoltà la squadra di Abate. Il primo tempo si è concluso sul punteggio di 0-0.
Milan calante nella ripresa. Al 53′ l’episodio decisivo: con un errore, Pluvio ha servito male un retro-passaggio a Nava e il portiere ha tentato di tutto per recuperarlo; è stato espulso per un fallo al limite dell’area, intervento da ultimo uomo. I rossoneri sono così rimasti in dieci uomini per il resto della partita. Al 56′ Berisha su punizione ha portato il Lecce in vantaggio 1-0, risultato difeso fino al triplice fischio. Nonostante i tentativi disperati di pareggiare la partita, i rossoneri hanno raccolto la seconda sconfitta consecutiva in trasferta. Peccato. I ragazzi di Abate arrivavano da un’ottima prestazione contro l’Atalanta.
Il Milan conclude la prima parte di stagione al dodicesimo posto con 15 punti in classifica, scavalcato dal Lecce salito a quota 17.
LEGGI ANCHE Milan: spirito giusto e qualità, ma dal mercato serve almeno un rinforzo
Il punto sulla stagione della Primavera
La partita disputata a Lecce è stata l’ultima prima della sosta. Anche il campionato Primavera si ferma per la pausa del Mondiale. Le squadre giovanili ritorneranno in campo il 7 gennaio 2023. Alla ripresa i rossoneri affronteranno il Napoli.
La stagione del Milan finora è stata caratterizzata da molti alti e bassi. In Europa, nella Youth League, la squadra di Ignazio Abate ha regalato soddisfazioni qualificandosi agli Ottavi di finale. Alcune grandi prestazioni hanno infatti permesso ai rossoneri di posizionarsi al primo posto nella fase a gironi. Prestazioni che purtroppo in Italia non sempre sono arrivate. La Primavera del Milan è stata eliminata dalla Coppa Italia di categoria per mano del Genoa e ha concluso la prima parte del campionato non in modo eccellente, come dimostra la classifica.
Durante le prossime settimane la squadra avrà tempo per lavorare sulle lacune mostrate in questi mesi. Nel post partita di Lecce, mister Ignazio Abate ha confermato il periodo non splendido della squadra: «La sosta – ha detto – ci aiuterà a ricaricare le pile e a lavorare con più continuità».