Triplete? L’ultima (e unica) squadra italiana a esserci riuscita rimane a oggi l’Inter di Jose Mourinho nel 2009-2010. Il Milan ci andò vicino nel 1993-94, vincendo Serie A e Champions League, ma venendo eliminato dal Piacenza agli ottavi di finale di Coppa Italia. Nella stagione in corso, sono quattro le squadre italiane che partecipano alla massima competizione europea e che, dunque, si giocheranno tutte e tre i trofei in stagione. Andiamo a vedere le principali quote dei bookmakers sulla vittoria di Champions, Serie A e Coppa Italia.
La principale candidata per lo scudetto è l’Inter, con i nerazzurri quotati a 2.00. Seguono Milan Juventus, entrambe a 4.50. Più distaccato il Napoli, a 6,50, che secondo gli scommettitori difficilmente riuscirà a ripetersi con Rudi Garcia in panchina. La Lazio, invece, l’altra squadra italiana in Champions, è quotata a 50 dopo l’avvio difficile in campionato. Da sottolineare, inoltre, come negli scorsi giorni si sono abbassate quote di un possibile esonero di Stefano Pioli.
In Coppa Italia, le quote rimangono più o meno simili. L’Inter, il Napoli e la Juventus sono bancate a 4,50, il Milan, invece, a 5,50. Seguono le squadre della Capitale, con la Roma a 7,50 e la Lazio a 10. Non c’è tra le principali favorite la Fiorentina, nonostante la finale conquistata nell’ultima edizione e persa contro l’Inter di Simone Inzaghi.
Per concludere, diamo uno squadro alle quote della vittoria finale della Champions League. La grande favorita è la squadra campione in carica, il Manchester City, quotata a 2,35. Più distaccate Bayern Monaco (6,50) e Real Madrid (8). La prima delle italiane è l’Inter, finalista delle precedenti edizioni, bancata a 20. Milan e Inter a 33, mentre la Lazio a 100.
La SNAI offre anche le quote della vittoria del Triplete: l’Inter è bancata a 180, il Milan a 850 e il Napoli a 915. Non c’è la quota della Lazio. Tra le squadre europee, le quote più basse sono per Manchester City e Bayern Monaco, entrambe quotate a 18.