La stagione del Milan sta entrando nel vivo della competizione. Sebbene la squadra di Pioli sia totalmente focalizzata sul campo, la società guidata da Gerry Cardinale è molto attiva anche fuori dal rettangolo di gioco. Oltre la questione stadio che si trova in cima ai desideri ed obiettivi della proprietà americana, RedBird sta valutando la possibilità di rinunciare alla maggioranza del Tolosa, club che milita in Ligue 1.
Il fondo USA, che nell’agosto 2022 acquistò i rossoneri per 1,2 miliardi da Elliot, è una società d’investimento che gestisce anche altri club in modo parziale o totale. Oltre agli indiani del Rajasthan Royals e in modo indiretto il Liverpool, Cardinale detiene l’85% del club francese con cui ha raggiunto importanti traguardi tra cui la partecipazione all’Europa League.
I motivi che stanno spingendo alla riflessione di Cardinale risiedono proprio nel Milan. Il brand rossonero ha un prestigio decisamente più rilevante rispetto a quello dei francesi soprattutto per palmerès e per popolarità nel mondo sportivo. Il numero uno di RedBird non si è ancora esposto su questo argomento, ma la gestione di un club escluderebbe l’altro. I limiti imposti dalla FIFA vietano la partecipazione di due club di stessa proprietà nella stessa competizione, anche se per ora il problema è assente, considerando che le due squadre giocano in due diversi tornei europei.
Nonostante i vari cambi di posizione nel CdA dei due club e le dimissioni dello stesso Cardinale dalla gestione diretta del Tolosa, il rischio di incagliarsi in questa problematica rimane. Dunque, la cessione del club francese è ancora in corso di valutazione da parte di RedBird, in attesa di importanti novità.