Sembra ieri quando uno dei più grandi giocatori – o forse il più grande – della storia del Milan, Gianni Rivera, alzava la prima Coppa Campioni con indosso la maglia rossonera. Eppure ormai è passato più di mezzo secolo e quel giovanotto pettinato alla Jhon Lennon oggi di anni ne compie 80. Buon compleanno Gianni!
Rivera, 80 anni: «Il Milan una bellissima parte della mia vita»Buon compleanno a Gianni Rivera che oggi, 17 agosto, taglia il traguardo delle 80 primavere: «Un compleanno è sempre un buon giorno – dice il Golden Boy italiano alla Gazzetta dello Sport -. C’è molta gente che agli 80 non arriva. Eppoi non esiste più il concetto dell’età. Paul McCartney e Mick Jagger a 80 anni fanno i concerti.
Rivera, 80 anni: «Il Milan una bellissima parte della mia vita»
Milan, la leggenda Gianni Rivera compie 80 anni
Per non parlare di chi governa il mond. Alla Casa Bianca, per esempio. L’astronauta John Glenn a 77 anni è tornato nello spazio. Rivera ha vinto tutto ma è ancora uomo di calcio molto ambizioso: «Se mi chiamano ad allenare l’Italia, vado subito. Anzi, mi propongo per fare il c.t. Sono qui, sono libero. Allenavo quando andavo in campo da giocatore. Perché non farlo dalla panchina? È anche più riposante. Esperienza? Non ne ho bisogno, per vent’anni ho fatto spesso l’allenatore in campo. E poi sono nato sapendo già cosa fare».
A Milanello Gianni ha un posto d’onore sulla parete rossa dei ricordi che domina, emozionando, la storica sala del caminetto: ha vestito i colori rossoneri per «vent’anni. Mi sono alzato da tavola a 36 anni – racconta alla Gazzetta -, con un po’ di fame. Ma con coppe, scudetti, Palloni d’oro e tanto altro. Il Milan è stata una grande, bellissima parte della mia vita».