Salernitana-Milan, pagelle dei giocatori rossoneri utilizzati in campo allo Stadio Arechi da mister Stefano Pioli. I campioni d’Italia non sbagliano: 2-1 contro i campani e momentaneo -5 sul Napoli capolista in campionato. Segnano Leao e Tonali, per i granata rete di Bonazzoli.
TATARUSANU 5,5
La Salernitana pecca di precisione e non viene mai veramente coinvolto, poi, sull’unico gol dei padroni di casa, non riesce in velocità a chiudere lo specchio e si fa superare da Bonazzoli.
CALABRIA 6,5
Scatta bene sulla fascia e contrasta gli avversari con cura. Bentornato Davide, ci sei mancato tantissimo!
Dal 72′ GABBIA SV
KALULU 6
In difesa è il meno lucido, a volte si fa superare con troppo facilità da Piatek e compagni obbligando Tomori agli straordinari.
TOMORI 6,5
Il solito Fikayo, attento su ogni intervento. È perfetto al 23′ e al 52′ in chiusura su Dia, trova anche un tap in vincente in piena area al 58′, per il 3-0, ma Diaz in fuorigioco tocca la sfera e l’arbitro annulla tutto.
HERNANDEZ 6,5
Attacca, difende, prende botte, prova la conclusione (in offside al 20′) e con un rientro incredibile coast-to-coast è preziosissimo nei minuti di recupero. Chapeau!
Salernitana-Milan, pagelle
LEGGI ANCHE Milan, occhi sul Messi dei preparatori: troppi stop, con lui la svolta
Salernitana-Milan, pagelle: i voti di centrocampo e attacco
BENNACER 6,5
Decolla al rallenty, poi è un trattore: recupera palloni su palloni e gli smista per i compagni come solo lui sa fare. Mostruoso.
TONALI 7,5
Trova il gol di potenza al 15′ (il secondo della sua stagione dopo la rete di Verona) e cinque minuti prima pennella un bel pallone in profondità per Leao, che vale il momentaneo 1-0. Sul finale non chiude bene su cross di Coulibaly che Bonazzoli trasforma nell’1-2.
SAELEMAEKERS 6
Alexis c’è, a tratti si vede poco, ma quando tocca la sfera non sbaglia nulla. Svaria su tutto il fronte della trequarti ed è splendido l’assist a Giroud a inizio di secondo tempo. Mezzo punto in meno per non essere riuscito a chiudere su Bonazzoli in occasione del gol che ha riacceso le speranze della formazione granata.
Dall’85’ DEST 6
Prova un gran gol di tacco, Ochoa però è ben posizionato.
DIAZ 7
Ottimo esordio nel 2023. Al 15′ confeziona l’assist per Tonali in area di rigore e a ridosso della mezzora ha anche due occasioni da gol ravvicinate. Nella ripresa segna con una deviazione il gol del 3-0, ma il direttore di gara, Forneau, annulla tutto per posizione di offside.
Dal 63′ DE KETELAERE 6,5
Una conclusione all’82’ e un’altra nel recupero, entrambe molto potenti. Obbliga Ochoa alla miglior parata del match.
LEAO 8
Il “mal da trasferta” è solo un lontano ricordo. Voleva il gol anche lontano da San Siro ed è arrivato. Rientra negli spogliatoi con una rete e un’occasione sfumata (al 7′ Ochoa lo iptonizza davanti alla porta). Continuo fino all’ultimo secondo, è prezioso anche l’apporto che offre in difesa.
GIROUD 6,5
Non segna ma fa un grande lavoro per la squadra rientrando sugli attacchi della Salerninata. Nella ripresa accarezza la rete tre volte, ma prima Lovato e poi Ochoa gli negano la gioia del gol. Finisce con un’ammonizione per proteste.
Dall’85’ VRANCKX SV
PIOLI 6,5
Era fondamentale partire subito con il piede giusto e così è stato. Non azzarda esperimenti e manda in campo la formazione migliore. Bravo ad aprire la bombola dell’ossigeno dopo l’1-2 di Bonazzoli inserendo Sergino Dest e Aster Vranckx.