Il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, si è espresso sul problema dell’intasamento dei calendari per la prossima stagione
Quello dell’intasamento dei calendari è un problema tanto discusso quanto vecchio. Anzi, in vista della prossima stagione sportiva le complicanze aumentano. Una questione questa di cui ha parlato anche il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini.
Va considerato il fatto che sui prossimi calendari ci sarà l’influenza del format della nuova Champions League a 36 squadre e non più a 32. Insomma, ulteriori partite che andranno ad intasare letteralmente i calendari. Sarà un tema che verrà ridiscusso approfonditamente nei prossimi mesi. Intanto Casini ha cercato di fare il quadro generale attorno a tale problema.
Serie A, il presidente Casini è chiaro sul problema dei calendari
Serie A, Lorenzo Casini sul problema dei calendari: sarà inevitabile…
LEGGI ANCHE Calciomercato Milan, Adriano Galliani: Futuro Di Gregorio? Ecco cosa succede…
L’annoso problema dell’intasamento dei calendari tornerà d’attualità nel momento in cui si dovrà programmare a prossima stagione sportiva. Dal prossimo anno farà il suo debutto il nuovo format della Champions League a 36 squadre, il che vuol dire più partite durante la stagione.
I campionati nazionali dovranno dunque trovare degli accorgimenti per non intasare letteralmente i calendario. Ma la questione non è affatto semplice e lo stesso presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, ha ammesso che sarà inevitabile la sovrapposizione delle partite di campionato con le coppe europee. Ecco le sue parole in conferenza stampa dopo l’assemblea di Lega Serie A:
Un altro tema è la sovrapposizione delle partite di campionato con le coppe europee, che diventerà inevitabile. Prima di discutere di format alternativi, è opportuno chiarire alcune cose. Sui calendari ancora non è emerso nulla, si è preso contezza di quale sarà il quadro. È molto fitto, c’è una presa d’atto e l’uniformità di vedute sulla posizione: dai dati che sono emersi, negli ultimi vent’anni, mentre a livello nazionale il numero di partite non è incrementato, se non con la final four di Supercoppa, a livello internazionale le partite sono cresciute in modo vertiginoso. Avvio del prossimo campionato? Sono questioni che saranno nelle prossime settimane. La prossima assemblea è l’8, ma in video