Resta in contatto con Daily Milan

Storia Milan

Lo scudetto del 1907, il terzo della storia del Milan

Pubblicato

il

Il Milan del terzo scudetto datato 1907.

Il terzo scudetto del Milan è arrivato prestissimo, i rossoneri in bacheca oggi ne contano diciannove. Storia e protagonisti di un’epoca lontana ma mai dimenticata.

Il presidente è Alfred Edwards, imprenditore, dirigente sportivo e diplomatico inglese, in panchina c’è Daniele Angeloni, uno dei padri fondatori del Milan Foot-Ball and Cricket Club nel 1899. È subentrato a Herbert Kilpin, primo allenatore del club e, soprattutto, ideatore della leggenda rossonera. Dopo appena otto anni di vita il Diavolo fa suo il terzo titolo nazionale, il secondo consecutivo. Sono passati 116 anni da quello storico traguardo.

Leggi anche: Milan 2010/2011, lo scudetto di Allegri

Lo scudetto “svizzero”

La stagione è segnata non solo dal terzo scudetto, anche dalla conquista per il Milan della Palla Dapples, trofeo calcistico per club istituito nei primi anni del XX secolo la cui importanza è paragonabile a quella del campionato. La rosa del Milan nel 1907 è composta prevalentemente da giocatori italiani, ma nell’organico spiccano anche quattro volti svizzeri determinanti poi nella vittoria finale del torneo: i centrocampisti Alfred Bosshard e Hugo Rietmann e gli attaccanti Hans Walter Imhoff (capocannoniere della squadra con 5 gol) ed Ernst Widmer.

Terzo scudetto, il Milan lo ha festeggiato 116 anni fa

Terzo squillo Milan, corsa scudetto con Torino e Andrea Doria

Nel 1907 il campionato di calcio è strutturato in due fasi, una prima fase eliminatoria regionale e una finale a girone unico. Nella prima i rossoneri superano in due match i cugini dell’US Milanese, 6-0 sul Campo Milan di Porta Monforte e 1-0 sul Campo di Via Comasina, nella seconda sfidano le formazioni di Torino e Andrea Doria. Nel girone finale il Diavolo raccoglie due pareggi contro i granata (1-1 e 2-2) e due successi contro i doriani (5-0 e 0-2). È così che il Milan si aggiudica il primo posto in classifica e per la terza volta nella storia il titolo di Campione d’Italia. Lo scudetto viene assegnato dopo il pareggio tra piemontesi e liguri e il successo degli uomini di Angeloni a Genova il 7 aprile 1907.

Resta collegato con il mondo rossonero, segui Daily Milan anche su Facebook.

Commenta

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *