E’ destinata a far discutere la Top10 stilata dall’IFFHS, la Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio, ente regolarmente riconosciuto dalla Fifa che si occupa di statistiche e record, individuali e di squadra. Nella suddetta classifica, l’ente ha elencato le dieci migliori squadre per i risultati sportivi ottenuti nell’ultimo periodo. Tra queste, a sorpresa, non c’è il Milan. Mentre l’Inter, ancor più a sorpresa, guadagna il podio, con i nerazzurri addirittura terzi in classifica.
Va premesso che la Top10 si riferisce ai risultati ottenuti a prescindere dai trofei. Per questo tra le dieci troviamo la Fiorentina, senza Coppe ma con una finale europea raggiunta dopo decenni. Ma fa comunque scalpore la totale assenza del Milan, così come quella della Juventus.
Nello specifico, tra le dieci troviamo al primo posto, e qui nessuna sorpresa, il Manchester City, vincitore in Inghilterra e in Europa; al secondo posto ecco il Real Madrid di Carletto Ancelotti, fresco di laurea ad honorem; al terzo, appunto, troviamo l’Inter, finalista della scorsa Champions League. E poi di seguito tutte le altre: Porto, Al Ahly, Flamengo, Manchester United, Palmeiras, Fiorentina. E al decimo posto, a pari merito, Napoli e Lipsia.