Calciomercato, è fatta per Charles De Ketelaere all’Atalanta: il giocatore passa alla corte di Gasperini dopo un anno al Milan. Ora è ufficiale: Charles De Ketelaere è un nuovo giocatore dell’Atalanta. In serata è arrivato l’annuncio: “AC Milan comunica di aver ceduto, a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2024 e con diritto di opzione per l’acquisizione definitiva, le prestazioni sportive di Charles De Ketelaere all’Atalanta. Il Club rossonero – prosegue il breve comunicato – augura a Charles le migliori soddisfazioni per la prossima Stagione Sportiva”.
Decisamente più corposa la nota dell’Atalanta. SI legge: “Atalanta BC comunica di aver acquisito a titolo temporaneo da AC Milan – con opzione di riscatto per l’acquisizione definitiva – il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Charles De Ketelaere, che ha scelto il 17 come numero di maglia”.Il club orobico prosegue con la presentazione della biografia del trequartista belga: “Nato a Bruges il 10 marzo 2001 – scrive l’Atalanta sul proprio sito -, è un trequartista/attaccante mancino della nazionale belga.
Ufficiale, De Ketelaere è dell’Atalanta: il Milan gli augura “le migliori soddisfazioni”
Calciomercato MIlan, De Ketelaere all’Atalanta. L’ufficialità
Calcisticamente cresce nel Club Brugge, con cui si mette in luce nella UEFA Youth League 2018-2019 realizzando nella fase a gironi due gol contro Monaco e Borussia Dortmund. Nella stessa stagione ha un assaggio di calcio italiano, partecipando alla Viareggio Cup e contribuendo con due gol al raggiungimento della semifinale. Il debutto in prima squadra avviene quando è appena diciottenne, segnatamente nel settembre del 2019, in un match di Coppa del Belgio. Nella seconda stagione le presenze complessive nel Club Brugge salgono a 46, con 5 gol e 8 assist: due reti le segna nei vittoriosi match contro lo Zenit nella fase a gironi di Champions League. Nel 2020 diventa il quinto calciatore nella storia a vincere il premio di ‘Belgian Talent of the Year’ riservato alle giovani promesse di tutti gli sport.
Nella stagione 2021-2022 stabilisce il suo record di marcature, andando a segno 18 volte (14 in campionato e 4 nella coppa nazionale), e servendo anche 10 assist in totale tra tutte le competizioni. Uno score che lo porta a vincere il premio di miglior giovane calciatore professionista dell’anno. Dopo tre campionati vinti, lascia il Club Brugge nell’estate del 2022 per approdare al Milan, con cui nella scorsa stagione disputa 40 partite tra campionato e coppe, nazionali e internazionali.