Chi schiererà Stefano Pioli in difesa nella gara di domani sera con lo Spezia? Alcuni degli ultimi dubbi di formazione sono legati anche alle assenze che attanagliano il Milan nella corsia di destra, orfana da tempo di Calabria e Florenzi: si valuta la possibilità di tornare ad inserire Gabbia dal primo minuto con Kalulu che, in tal caso, andrebbe a fare il terzino.
I liguri sono reduci da 4 sconfitte nelle ultime 5 gare di campionato
Si avvicina sempre più la gara interna di campionato con lo Spezia, il cui calcio d’inizio è in programma domani sera alle 20:45 a San Siro.
E se in attacco e a centrocampo Pioli può scegliere chi mandare in campo tra tantissime opzioni, per determinare il modo esatto in cui opporsi all’avversaria di turno, uno Spezia reduce da ben 4 sconfitte nelle ultime 5 gare disputate in campionato, il discorso cambia per ciò che riguarda il reparto arretrato.
Verso Milan-Spezia, quanti dubbi per i rossoneri in difesa
Tomori e Kalulu i più in forma: per loro probabile la riconferma
Come si è visto anche nel primo tempo della gara vinta col Salisburgo, la difesa del Milan, in alcune circostanze, ha tentennato andando in difficoltà per la velocità del pressing avversario ed in seguito ad alcune leggerezze risolte, quasi sempre, dalle chiusure “last second” dei vari Tomori e Kalulu.
Proprio questi ultimi sono i maggiori indiziati a scendere in campo sin dall’inizio e a guidare la difesa rossonera anche se, rispetto alla gara di Champions, potrebbero esserci delle modifiche nello schieramento iniziale.
Verso Milan-Spezia, quanti dubbi per i rossoneri in difesa
Approfittare della sfida tra Atalanta e Napoli per recuperare terreno
Dopo il ko di Torino in campionato e la meritata qualificazione agli ottavi di Champions, infatti, per i rossoneri, lontani 6 punti dalla vetta, la gara con i liguri assume una valenza altissima.
In caso di successo il Milan recupererebbe terreno nei confronti del Napoli, dell’Atalanta o di entrambe le squadre, che sempre domani, ma alle 18, si affronteranno nello scontro diretto a Bergamo.
Nella mente di tutti c’è ancora la rocambolesca sconfitta di gennaio
La sfida con lo Spezia, naturalmente, rievoca nella mente dei tifosi dei brutti ricordi per quanto accaduto nello scorso campionato, il 17 gennaio, con i liguri che riuscirono addirittura ad espugnare San Siro.
Fu una partita rocambolesca, che vide il Milan segnare il gol del 2-1 con Messias per vedersi letteralmente “stoppare” dal fischio dell’arbitro a causa di un fallo precedente subito da Rebic nella stessa azione, dove non fu applicato il vantaggio.
Ma la vera beffa arrivò subito dopo, in pieno recupero, con il gol del definitivo ko di Gyasi in contropiede dello Spezia che alla fine vinse 1-2. Fu l’ultima sconfitta in serie A prima dello scudetto.
LEGGI ANCHE Milan-Spezia, un Maldini…contro i rossoneri
Kalulu in mezzo o Gabbia titolare al posto di Kjaer?
Visto che, tornando alla possibile composizione della difesa del Milan, domani Simon Kjaer resterà ai “box” per un turno di riposo, il dubbio principale riguarda proprio quella che sarà la modalità migliore per sostituirlo.
Ed in tal senso le opzioni a disposizione di mister Pioli sono due, una che porterebbe all’impiego di Matteo Gabbia a fianco di Tomori, con Kalulu largo sulla corsia di destra e l’altra, invece, all’impiego di Dest sulla fascia, con Kalulu e Tomori in mezzo. La terza ipotesi, non da escludere, sarebbe quella di partire subito con una difesa a tre.
A fornire maggiori indicazioni, come sempre, sarà la condizione dei giocatori dopo la seduta d’allenamento di rifinitura in programma questa mattina a Milanello.