Milan News: il difensore colombiano ha parlato dei trascorsi in rossonero e dell’avventura in Liguria iniziata la scorsa estate.
Cristian Zapata, difensore classe 1986, in maglia rossonera dal 2012 al 2019 ha parlato del suo passato all’emittente radiofonica Radio Caracol.
Zapata Milan carriera: sette stagioni a Milanello, poi il Genoa
Era sbarcato a Milano dopo una stagione al Villareal, coda di una parentesi lunga sei stagioni, la prima in Italia, vissuta con i colori bianconeri dell’Udinese. La scorsa estate, poi, il 2 luglio, si è trasferito a parametro zero dal Milan al Genoa: «A Genova sto bene – ha raccontato –, sono molto tranquillo, sono andato lì perché volevo un po’ più spazio, cosa che non trovavo al Milan anche se avevo ancora un anno ancora di contratto. Ora sto bene, sono molto contento anche per per la nazionale e con il Genoa ho trovato spazio: è una bella piazza».
Zapata Milan carriera: l’infortunio e la ripresa
Sul futuro: «Ho ancora un anno di contratto e mi trovo molto bene in una squadra con una grande storia nel calcio italiano e in una bella città – ha aggiunto Cristian – . Ho recuperato dalla lesione e sto aspettando che ricomincino gli allenamenti con la squadra. Per me è stato un periodo un po’ negativo, cominciato con una lesione al flessore destro, da cui ho recuperato. Dopo ho sovraccaricato il gemello e ho avuto altri due stop di nuovo, ma ora li ho superati e sto bene».
Al Milan Zapata ha collezionato 148 presenze ufficiali e 5 gol, di cui una in Champions League il 26 novembre 2013 in trasferta contro il Celtic (match terminato sul risultato di 3-0 per la formazione rossonera). Un solo trofeo per lui, la Supercoppa italiana vinta dal Milan di Vincenzo Montella a Doha nel dicembre del 2016.