Maldini e Massara non avranno vita facile. A fine stagione dovranno concentrarsi sul mercato, fonte acquisti, alla ricerca di un nuovo centravanti da Milan. Con Olivier Giroud avanti con l’età, Origi che non ingrana e Ibra sul viale del tramonto, l’arrivo di una nuova punta è questione assai urgente e prioritaria dalle parti di Milanello.
Da mesi circolano diversi nomi, troppi, qualcuno buttato lì nella mischia, altri (pochi) veramente concreti, verificati, confermati. Sono in quattro, anzi cinque, l’ultimo profilo si è aggiunto da pochi giorni alla lista che Paolo Maldini e Ricky Massara hanno tra le mani.
C’è Mateo Retegui nei desideri del Milan, l’italo-argentino classe 1999 che Roberto Mancini ha di recente portato in nazionale. Sarà uno dei volti mercato dell’estate, e non solo in Italia. Victor Boniface, nigeriano del Royale Union Saint Gilloise (campionato belga) è un altro interessante nome sull’elenco di via Aldo Rossi. È stato già proposto al Milan, che ha ringraziato senza dare ulteriore risposta: Moncada e i suoi uomini lo stanno attentamente monitorando. Ha qualità per spiccare il volo – seguire in Italia le orme del connazionale Osimhen – e un costo decisamente alla portata del club. giroud
Il terzo profilo è quello di Noah Okafor, talento del Salisburgo (contratto in scadenza nel 2024). Il giocatore ha già potuto assaggiare il clima di San Siro nel girone di Champions League. Qui il prezzo lievita, il club austriaco vorrebbe incassare il massimo per non rischiare di perdere il giocatore la prossima stagione a costo zero. È molto probabile che si scateni tra luglio e agosto una vera e propria asta di mercato.
Nel mirino del Milan ci sono anche Folarin Balogun del Reims (17 gol in 28 presenze in stagione in Ligue1), di proprietà però dell’Arsenal, e Moussa Dembélé, attaccante 26enne del Lione il cui rapporto con l’OL va in scadenza a giugno. È lui l’ultimo nome, il più fresco. È forse il profilo in questo momento più vicino ai rossoneri. Molto dipenderà dalla Champions: se i rossoneri riusciranno a qualificarsi alla prossima fase a gironi, Maldini e Massara in estate avranno sicuramente più potere d’acquisto. Al contrario, sarà un mercato più attento, di basso profilo e parametri zero.