È ormai assodato da tempo il fatto che il Milan stia cercando un nuovo centravanti da poter schierare nella prossima stagione. Tanti i nomi balzati fuori in questo periodo: da Jović a Jordi Escobar, passando per Jonhatan David e Arp. Ma l’ultima indiscrezione lanciata questa mattina dalla Gazzetta dello Sport parla invece di un interessamento anche per il bomber polacco del Napoli Arkadiusz Milik.
Il sogno della dirigenza di Casa Milan? Portare Luka Jović in rossonero. Almeno sembra. Il talento ex Eintracht sarebbe infatti il profilo perfetto per Ralf Rangnick – quasi sicuramente prossimo allenatore a Milanello – poiché giovane e già affermato a livello internazionale. Tuttavia, il prezzo del cartellino (parliamo di oltre 50 milioni di euro) e il recente infortunio del serbo potrebbero far cambiare rotta a Gazidiz & company, i quali avrebbero sondato il terreno per portare Arkadiusz Milik al Milan, già esperto di Serie A.
In quattro stagioni al Napoli, Milik ha disputato 83 partite in campionato, andando a segno 36 volte; ma statistica ancor più importante è data dalle 20 presenze con 9 gol in Champions League. Un attaccante che dunque sa tenere il campo nelle grandi notti europee, un centravanti con le spalle larghe che farebbe comodo al Milan. Nella stagione in corso, invece, condita anche da qualche problema fisico, il polacco ha comunque segnato 9 gol in campionato, in sole 16 presenze. Più del 50% delle volte in cui Milik è entrato in campo in stagione, ne è uscito contando almeno una rete. Quando si dice “vivere per il gol”.
Risaputa è la scaltrezza di Aurelio de Laurentiis nel contrattare i prezzi dei suoi giocatori, quindi se il Club di Via Aldo Rossi vorrà portare il polacco a Milano, dovrà sborsare comunque una cifra in denaro importante, senza sottovalutare i problemi fisici che hanno accompagnato Milik nel corso della sua carriera. Pagato dal Napoli 32 milioni di euro, ADL non lo svenderà di certo una cifra inferiore. Insomma, per il trasferimento di Milik al Milan la strada non è certo in discesa.
All’incirca un mese fa era arrivata dalla Spagna la voce che vedeva Dries Mertens pronto a lasciare il Napoli per firmare con il Milan. Dopodiché si è inserita l’Inter, che sembrava davvero a un passo da ingaggiare il fuoriclasse belga, fino a quando, due settimane fa, Mertens e il Napoli hanno deciso improvvisamente di continuare la loro storia d’amore. È ai dettagli il prolungamento del contratto dell’attaccante fino al 2022.




