Dopo Rio Ave-Milan parla Pioli nel post partita: «L’errore di Colombo? Grazie a lui abbiamo conquistato il rigore all’ultimo secondo». Questa l’analisi di Mister Stefano Pioli al termine dell’incredibile match di Vila do Conde contro il Rio Ave, terminato dopo ventiquattro calci di rigore: «È la prima volta che succede una cosa del genere. Il calcio è questo. Abbiamo anche condotto bene la partita, ci siamo fatti sorprendere sul loro pareggio, con la prima conclusione in porta che abbiamo concesso, poi la partita si è fatta più difficile per le abilità dei nostri avversari e un po’ di nostra mancanza di lucidità. Dal punto di vista tecnico potevamo fare meglio. Ho perso una finale di Coppa Italia per un doppio palo, questa partita un po’ compensa. I ragazzi se la sono meritata per lo sforzo che hanno fatto per cercare di riprendere il match e per tutto il lavoro svolto fin qui. Sono soddisfatto, poi ci sono tante cose che possiamo migliorare».
E ancora: «Durante tutta la partita ero sicuro che la squadra potesse ribaltare il risultato. Loro hanno avuto tre volte l’occasione per terminare l’incontro, poi la speranza c’è sempre. Ci abbiamo creduto, questa qualificazione l’abbiamo voluta e meritata. Mi piace pensarla così. Sarebbe stato un peccato perdere il primo obiettivo stagionale che chiudeva un po’ un percorso che abbiamo iniziato a gennaio. Bene così, i ragazzi sanno meglio di me che ci sono situazioni in cui dobbiamo essere più pericolosi ed efficaci. Non dimentichiamoci che siamo a inizio stagione e che pur avendo lavorato bene la fatica inizia a farsi sentire. Questo è un grande risultato».
Pioli: «Mai vista una cosa del genere. Non siamo imbattibili, ma questa sera ci abbiamo creduto»
Rio Ave-Mila, Stefano Pioli elogia l’atteggiamento dei suoi
«I risultati positivi – ha aggiunto Pioli – ti aiutano a recuperare prima. Questo è un risultato molto importante. Questo è un gruppo che sta bene e lavora bene, poi possiamo anche perdere, non pensiamo di essere imbattibili, i migliori in Italia o nel mondo. Questo gruppo ha certezze nel modo di giocare ma soprattutto nel modo di stare insieme e di lavorare, ma è anche consapevole che dentro le vittorie ci sono sconfitte che vanno migliorate. Noi dobbiamo puntare a essere competitivi ad alti livelli. Sappiamo che si può fare meglio di questa sera».
«L’errore di Colombo dal dischetto? Gli ho dato una pacca sulla spalla e gli ho detto che per merito suo abbiamo conquistato il rigore all’ultimo secondo del supplementare, perché ha fatto la spizzata giusta nel momento giusto. Il calcio è anche questo. È una bella palestra per lui, gli servirà per crescere ulteriormente soprattutto da un punto di vista mentale».




