Segui con noi la cronaca testuale di Sampdoria-Milan, direttamente riportata dallo stadio Luigi Ferraris di Genova.
Ore 22.41 – È finita! A un soffio dal gong, Ekdal ci prova di testa. Sospiro di sollievo.
45′ – Quattro minuti di recupero. Si soffre…
45′ – Cambio per il Milan: esce Calhanoglu, entra Krunic.
43′ – Donnarumma esce con i pugni su corner.
41′ – Ora la Samp prova il tutto per tutto.
37′ – GOL DELLA SAMPDORIA. Ekdal insacca in acrobazia sugli sviluppi di un corner. Calhanoglu si è ostacolato con Donnarumma.
36′ – Sostituzione per la Samp: esce Augello, entra Leris.
34′ – Milan vicino al terzo gol. Calabria per Rebic, Ante invece di andare di testa – ma non era facile – prova la conclusione. Palla fuori.
Verso il finale…
32′ – GOOOOOOOOOL DEL MILAN! Casti! Hauge per Rebic che mette nel mezzo per Samu… Tutto facile. Bell’azione partita da un’apertura di Tonali.
31′ – Ecco il cambio: fuori Saelemaekers, dentro Castillejo.
28′ – Milan sulle gambe, rintanato tutto nella propria metà campo. Intanto si scalda Castillejo.
26′ – Cross di Calabria ma in area non c’è nessuno. Palla ad Audero.
24′ – Colpo di testa in area per la Samp. Palla sul fondo. Brividi.
22′ – Palla insidiosa di Hauge a centro area, Calha non ci arriva. Il Milan torna a mettere il muso avanti.
19′ – La Samp rimane alta. Su una punizione Gigio svetta più in su di tutti e con il pugno libera l’area.
17′ – Doppio corner per i blucerchiati.
13′ – Cambio per la Samp: esce Gabbiadini (problema al flessore), entra La Gumina.
11′ – Contropiede Milan dopo un buon momento della Samp, pericolosa in area: Tonali serve Rebic ma la retroguardia di casa recupera.
6′ – Punizione per il Milan da trenta metri. Calha sulla palla, conclusione deviata in corner.
4′ – Liscio di Donnarumma su Augello, Gigio recupera in un secondo momento. Per Calvarese c’è però un fallo di Quagliarella su Gabbia.
2′ – Palo di Tonali! Azione orchestrata da Rebic e Hauge, palla a Sandro che conclude con un colpo di biliardo con l’esterno e sbatte sul legno.
Ore 21.51 – Riprende la partita. Tre cambi. Nel Milan esce Diaz ed entra Hauge. La Sampdoria sostituisce Janko e Adrien Silva con Damsgaard ed Ekdal.
La cronaca testuale di Sampdoria-Milan: secondo tempo
Secondo tempo
45’+3′ – Il primo tempo a Marassi termina dopo tre minuti di recupero.
45’+1′ – Intervento di Jankto su Hernandez: cartellino giallo.
45′ – GOOOOOOOL DEL MILAN! Kessie dal dischetto non sbaglia! 1-0 per noi!
44′ – Rigore per il Milan per un tocco di mano di Jankto su colpo di testa di Theo Hernandez.
39′ – Milan vicinissimo al gol del vantaggio con Ante Rebic che prima salta Audero con un pallonetto e poi colpisce la palla di testa. Tonelli salva sulla linea
36′ – Un po’ imprecisioni a centrocampo consentono alla Samp di ripartire e di andare al tiro con Gabbiadini.
34′ – Hernandez prova a servire a centro area ma il suo pallone è troppo basso e impreciso. La Samp tiene molto bene in difesa, i rossoneri faticano ad andare alla conclusione.
30′ – Tiraccio di Saelemaekers, servito da Calha.
27′ – Calhanoglu serve Rebic ma Ante è leggermente in offside.
26′ – Ammonito Adrien Silva.
Verso la mezz’ora…
22′ – Angolo per il Milan, concluso con un colpo di testa debole di Romagnoli. Rimessa dal fondo per la Samp.
20′ – Sostituzione per la Samp: esce Bereszynski per infortunio, entra Colley.
18′ – Occasione Milan quattro contro due: Diaz da posizione centrale perde l’attimo nel servire Theo sulla sinistra e la Samp recupera. Conclusione sul secondo palo, Audero para a terra.
16′ – Dopo una folata dei padroni di casa, il Milan torna a farsi vedere dalle parti di Audero.
13′ – Gabbia rimane a terra a seguito di un contrasto di gioco con Quagliarella. Nulla di preoccupante.
12′ – Occasione Milan: tiro di Rebic da centro area deviato in corner. Assist di Saelemaekers.
8′ – Super parata di Donnarumma su Tonelli sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Colpo di testa del blucerchiato e colpo di reni di Gigio. Dopo sei minuti di Milan, conclusione in porta della Samp.
6′ – Milan in area, cerca di creare scompiglio con Diaz ed Hernandez. Pioli dalla panchina: «Stiamo lì! Stiamo lì». Timidi proteste di Theo per un fallo di Bereszynski. L’arbitro lascia correre.
5′ – Fallo di Kessie su un giocatore della Samp proiettato in contropiede. Calvarese ferma il gioco e ammonisce Franck.
2′ – Lancio lungo di Romagnoli a cercare Rebic. Milan subito in possesso palla.
Ore 20.45 – Inizia l’incontro! Sampdoria in campo con una speciale maglia biancoblu, a celebrare i 120 anni della Società Ginnastica Andrea Doria. È stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Mario, ex di Samp e Milan. Prima palla calciata dai padroni di casa. I ragazzi attaccano da sinistra verso destra.
Le formazioni ufficiali
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszyński, Ferrari, Tonelli, Augello; Candreva, Thorsby, Silva, Jankto; Gabbiadini, Quagliarella. A disp.: Letica, Ravaglia; Colley, Regini, Rocha Yoshida, ; Askildsen, Damsgaard, Ekdal, Léris, Verre; La Gumina, Ramírez. All.: Ranieri.
MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Gabbia, Romagnoli, Theo Hernández; Tonali, Kessie; Saelemaekers, Díaz, Çalhanoğlu; Rebić. A disp.: A. Donnarumma, Tătăruşanu; Conti, Dalot, Duarte, Kalulu; Castillejo, Hauge, Krunić, Mionić; Colombo, Maldini. All.: Pioli.
Bentrovati amici di Daily Milan! Domenica di campionato per i rossoneri di Mister Stefano Pioli reduci dalla vittoria in rimonta di giovedì sera in Europa League contro il Celtic. Il Milan affronterà questa sera alle ore 20.45 la Sampdoria di Claudio Ranieri per la 10^ giornata di Serie A, che si chiuderà domani con il posticipo tra Fiorentina e Genoa. Romagnoli e compagni scendono in campo per consolidare il primo posto in classifica (23 punti: 5 vittorie e 3 pareggi), i blucerchiati per conquistare metri vitali in ottica salvezza: la Samp conta oggi 11 punti, frutto di 3 vittorie e 2 pareggi. In campionato, tra le mura amiche, la Sampdoria non vince dal 17 ottobre (3-0 contro la Lazio, unico successo in stagione a Marassi in Serie A) e nei quattro match disputati fin qui nel mese di novembre ha raccolto solamente due punti, pareggiando contro Genoa e Torino. Arbitra Calvarese di Teramo.
Rossoneri così in campo
Il Milan ha raggiunto Genova nella giornata di oggi, dopo aver divulgato la lista dei 23 rossoneri convocati per la sfida delle 20.45 (diretta tv su Sky Sport e Now TV). Pioli non potrà contare su Zlatan Ibrahimovic, Rafael Leao, Ismael Bennacer e Simon Kjaer: sono i quattro grandi assenti del match di oggi e alla lista si aggiunge anche Mateo Musacchio. Non è a disposizione nemmeno Andrea Conti, rimasto a Milano per scelta tecnica, mentre tra i centrocampisti è stato convocato il primavera Antonio Mionic (19 anni e maglia numero 88). Nell’undici probabile in campo questa sera trovano posto Matteo Gabbia al centro della difesa insieme a capitan Alessio Romagnoli (ex dell’incontro), Calabria ed Hernandez sulle fasce e Sandro Tonali, che in mediana farà coppia con Franck Kessie; qualche metro più avanti, sugli esterni Saelemaekers agirà a destra e Diaz a sinistra, con Calhanoglu trequartista alle spalle di Ante Rebic. Nell’ultimo precedente a Genova, il 29 luglio scorso, il Milan si era imposto 4-1 con le reti di Ibrahimovic (doppietta), Calhanoglu e Leao.




