The Best FIFA FIFpro Women’s World 11: Verónica Boquete del Milan eletta come una delle migliori centrocampiste del mondo. Il 17 dicembre 2020 ha visto la celebrazione di uno degli eventi calcistici più attesi dell’anno: il FIFA Football The Best Awards, cerimonia di premiazione dei migliori calciatori/calciatrici e allenatori della stagione calcistica 2019/2020. Nella categoria The Best FIFA FIFpro Women’s World 11 è presente anche la rossonera Verónica Boquete, eletta come una delle migliori centrocampiste del mondo.
Verónica Boquete: la carriera
La calciatrice spagnola, classe 1987 e originaria di Santiago di Campostela, vanta diversi titoli nazionali e una carriera solida in 3 diversi continenti. Comincia a muovere i primi passi nel mondo del calcio all’età di 6 anni proprio nella squadra della sua città natale. Nella sua carriera non solo club spagnoli come il Prainsa Zaragoza e l’Espanyol, ma anche delle presenze nel campionato statunitense con la maglia del Philadelphia Independence. Nel 2012 arriva il trasferimento al Tyresö, squadra di calcio femminile svedese, dove colleziona 21 presenze e 7 gol. Dopo una breve parentesi al Portland Thorns nel 2014, Vero approda nel campionato tedesco di categoria per vestire la maglia dell’1. Frauen-Fußball-Club Frankfurt. La stagione 2015/2016 firma con il Bayern Monaco, già campione di Germania e con il quale vincerà la Frauen-Bundesliga. Nel 2016 firma un biennale con la squadra francese del Paris Saint-Germain, mentre nel Febbraio del 2018 approda al Beijing BG Phoenix, squadra della Chinese Women’s Super League. Nel 2020 la centrocampista arriva a Milano e si aggrega alla rosa di mister Ganz.

FIFpro Women’s World 11, Verónica Boquete del Milan all’evento FIFA
Verónica Boquete: palmarès
La centrocampista spagnola vanta numerosi riconoscimenti sia individuali che a livello nazionale e internazionale. Nel 2012 arriva il primo trofeo, contribuendo alla vittoria del campionato svedese con il Tyresö. La stagione 2014/2015 all’1. Frauen-Fußball-Club Frankfurt risulta determinante per la calciatrice. Nonostante il terzo posto in classifica, Vero ha la possibilità di giocare la DFB-Pokal der Frauen, la Coppa di Germania e vince la UEFA Women’s Champions League. Un altro riconoscimento sempre nella Frauen-Bundesliga arriva nella stagione 2015/2016, in cui il Bayern Monaco conquista il primo posto in classifica per il secondo anno consecutivo. Nella stagione 2017/2018 arriva la vittoria della Coppa di Francia con il Paris Saint-Germain.
Per quanto riguarda la Nazionale, Vero ha indossato prima la maglia della nazionale spagnola Under-19, con la quale conquista l’Europeo del 2004 e poi dal 2005 è stata convocata in nazionale maggiore. Nel 2017 un altro traguardo: la vittoria dell’Algarve Cup, prestigioso torneo che vede la partecipazione delle nazionali di calcio femminili.
Oltre ai trofei, Vero vanta anche uno stadio rinominato con il suo nome: l’Estadio Municipal Vero Boquete de San Lázaro, stadio di Santiago di Campostela: un grande omaggio alla più grande marcatrice della nazionale spagnola.
Il 17 Dicembre 2020 un altro riconoscimento: l’inserimento nella FIFA FIFpro Women’s World 11, come una delle migliori centrocampiste del mondo.
Verónica Boquete: una vera combattente non solo sul campo
Oltre al palmarès ricco di trofei, Vero è una combattente anche nella vita di tutti i giorni. Da sempre ha lottato per i diritti delle donne, in particolare nel mondo del calcio. La calciatrice spagnola è stata la prima a lanciare una petizione alla EA Sports per far inserire il calcio femminile su FIFA e dimostrare la parità di genere. Non solo una grande professionista, ma anche una donna di valore, insomma un vero esempio da seguire.




