Prima di nove finali e prima spallata. Era importante non sbagliare, così è stato. Il Milan strappa alla Unipol Domus di Cagliari il terzo 1-0 consecutivo in campionato e manda un chiaro messaggio alla concorrenza in lotta per il titolo. Il Napoli nel pomeriggio ha raccolto i tre punti di misura sull’Udinese, l’Inter si è fermata 1-1 in rimonta a San Siro contro la Fiorentina. È un campionato in salita per tutti. Lo scatto del Milan sui nerazzurri (66 punti a 60) non è decisivo ma tiene altissimo il morale della truppa di Pioli: ora la Serie A si ferma per un turno di sosta per gli impegni delle nazionali, il Milan capolista può così preparare con molta serenità a Milanello il prossimo incontro, avversario il Bologna al Meazza il primo weekend di aprile.
A sbloccarla sotto la pioggia fitta di Cagliari è Ismael Bennacer, due partite ancora e saranno 100 in rossonero, in Sardegna al suo terzo sigillo da milanista. È il minuto 59: scarico di Giroud, tiro al volo dell’ex Empoli da fuori area, Cragno è impietrito, il gol è la fotocopia di quello realizzato da Isma a Bologna lo scorso ottobre. «È importante perché abbiamo vinto, tutti proviamo a fare il massimo per la squadra» ha detto a DAZN nell’immediato post-partita.
Milan di misura a Cagliari, Bennacer firma tre preziosi punti scudetto. L’Inter ora rincorre a -6
Cagliari-Milan, Bennacer ci fa sognare ancora
Il Milan ha accarezzato l’1-0 nel primo tempo dopo 12 minuti con Franck Kessie, frenato dal palo. Poi altre occasioni, tutte sprecate, con Brahim Diaz, con Olivier Giroud. Leao in calo, non si accende mai. Milan più solido e convincente dalla cintola in giù, meno lucido in avanti. Però cinico, bravo a soffrire (il finale è da brividi) e a concretizzare quanto basta. Era una sfida sporca, piena di insidie, il Milan l’ha gestita bene, l’1-0 va benissimo così.
Pioli: «Tutte le partite sono un continuo esame di crescita, preparazione e qualità. Abbiamo giocato con la mentalità e l’intensità giusta. Sono soddisfatto. Dobbiamo però migliorare e chiudere prima le partite, questo è lo step che ci manca». C’è un dato che brilla nella serata del Diavolo più di tutti gli altri: sono 2,40 i punti in media a partita conquistati dai rossoneri in trasferta, nessun’altra squadra in campionato ha saputo far meglio. Se il Milan è lì, sopra tutti, non è un caso. Chapeau.




