Il Milan e gli altri club con ambizioni da Champions League dovranno seguire le indicazioni dell’UEFA sul Financial FairPlay
LA UEFA ha studiato il nuovo Financial FairPlay, verrà attuato il prossimo 7 aprile. Prima novità, non si chiamerà più FairPlay Finanziario bensì Financial Sustainability Regulations.
I costi legati alle squadre impegnate nelle competizioni UEFA, secondo il nuovo regolamento, non potranno superare il 70% del totale dei ricavi. Cosa si intende per costi? Ciò che una società spende per gli ingaggi della rosa, i cartellini dei giocatori e gli stipendi del personale. Abbandonata quindi l’ipotesi di un salary cap in stile statunitense. Per indirizzare i club verso le nuove regole senza cambiamenti traumatici, la UEFA per le prossime tre stagioni manterrà il tetto dei costi al 90% dei ricavi, per poi scendere quindi al 70%.
Il Milan dovrà rispettare le indicazioni dell’Uefa in tema di FairPlay finanziario
Milan, l’UEFA lancia il nuovo Financial Fair Play: ecco cosa cambia
LEGGI ANCHE Calciomercato Milan, Zlatan Ibrahimovic chiama Jovan Kirovski. D’Ottavio ai saluti?
Le squadre che registreranno il proprio bilancio in attivo e rispetteranno il nuovo regolamento, potranno godere di un bonus massimo di 10 milioni di euro. Al contrario, chi infrangerà le nuove regole rischierà multe, espulsioni e – altra novità – la retrocessione nelle competizioni UEFA, ad esempio dalla Champions League all’Europa League.




