Il 29 gennaio 2012 durante Milan-Cagliari segnava l’ultima rete in rossonero Massimo Ambrosini
Se è vero che la prima volta non si scorda mai, anche l’ultima porta sempre con sé il suo dolce ricordo. Il 29 gennaio 2012, infatti, in occasione della prima giornata del girone di ritorno Massimo Ambrosini, capitano dei rossoneri segnava la sua ultima rete con la maglia rossonera. Era un Diavolo fresco campione d’Italia che si stava giocando lo scudetto contro la Vecchia Signora del calcio italiano. Era il campionato passato alla storia come quello del gol fantasma di Muntari.
Ma torniamo alla partita del giorno. Dopo aver chiuso l’andata al secondo posto – proprio dietro la Juventus – il Milan riparte dall’impegno casalingo contro il Cagliari allenato da Davide Ballardini. Le squadre, schierate entrambe con due speculari 4-3-1-2, si studiano per la prima mezz’ora: a far la differenza sarà poi il maggior tasso tecnico degli uomini di Allegri. Che, insomma, poteva contare su gente del calibro di Nesta, Seedorf, Robinho e Ibrahimovic. Solamente per citare i titolari.
Milan-Cagliari 3-0: l’ultima rete rossonera di Massimo Ambrosini
Milan, l’ultima rete di capitan Ambrosini
LEGGI ANCHE Milan, nuova maglia in arrivo…
Fu proprio il centravanti svedese a interrompere l’equilibrio alla mezz’ora, con una punizione pennellata da una considerevole distanza. Pochi minuti più tardi (39′) sempre il genio di Zlatan servirà a Nocerino – centrocampista che in quella stagione arriverà in doppia cifra – la palla del raddoppio. Un preciso mancino dal limite dell’area.
Forte del doppio vantaggio Allegri a metà ripresa decide di “coprirsi”, togliendo il trequartista (Seedorf) per inserire un profilo più quantitativo. Massimo Ambrosini appunto. Ma il centrocampista pesarese, che con le porte avversarie ha sempre avuto una certa sintonia, chiude ogni discorso. Suggerito da Emanuelson, si incunea nell’area cagliaritana e con l’esterno del piede destro sorprende l’incolpevole Agazzi. Una rete al “bacio” – come la sua esultanza – proprio sotto la Curva Sud. Il terzo punto di giornata sarà il suo ultimo gol con la maglia del Milan.




