Taribo West ha vestito sia la maglia dell’Inter sia del Milan. È stato un buon difensore ma viene ricordato per la sua età, rimasta un mistero.
Taribo West prima del Milan, arrivò nel 1995 all’Inter. Era un difensore roccioso che prendeva palla e pallone, senza andare troppo per il sottile e fare distinzioni. Con la Beneamata cercò di far valere il suo fisico imponente, accompagnato da una foga agonistica senza eguali. Ma guidato soprattutto dalla voce di Dio. Come molti ricorderanno, era molto religioso a tal punto da confidare che il volere del Signore fosse quello di vederlo giocare titolare al centro della difesa.
A svelare tale aneddoto fu Marcello Lippi, all’epoca allenatore dell’Inter, dicendo che una mattina il difensore nigeriano piombò nel suo ufficio dicendo che: “Dio mi ha detto che devo giocare”.
Che fine ha fatto l’ex Milan Taribo West?
Milan, che fine ha fatto Taribo West?
L’Inter nel 1999 lo inserì nella lista dei cedibili e Taribo accettò l’offerta del Milan. In rossonero collezionò poche presenze. Con Zaccheroni non esplose mai quella stima reciproca come con Gigi Simoni e così Silvio Berlusconi, dopo averlo acquistato per il centenario del Milan gli chiede la rescissione consensuale del contratto.
LEGGI ANCHE Milan ed Inter, mal comune…nessun gaudio: i flop Correa e De Ketelaere
Per Taribo West, così, fu tempo di andare a sperimentare idee di calcio diverse, ecco perché nel 2000 accettò la chiamata del Derby County volando in Inghilterra. Con la maglia del club inglese trovò un discreto equilibrio, una stagione abbastanza positiva. Dopo il 2001 andò in Bundesliga, al Kaiserslautern e poi un lungo peregrinare fino al 2007, anno in cui chiuse la carriera al Paykan, club iraniano. Dopo il ritiro dal calcio ha deciso di dedicare la sua intera vita alla fede ed è diventato pastore pentecostale.




