Nel gioco del Milan di Stefano Pioli Mike Maignan è a dir poco fondamentale: ecco perché il recupero del francese è urgente…
Tatarusanu si sta dimostrando decisamente non all’altezza di Maignan. Fin qui, nessuna notizia: è evidente ed oggettivo come l’ex Fiorentina non abbia la stessa sicurezza e non garantisca le stesse performance del francese.
Un dato assolutamente scontato, visto che il portiere ex Lille è il titolare, al netto dell’infortunio, e il rumeno è il secondo. Ma l’analisi davvero importante dei due estremi difensori, che va a sottolineare il ruolo fondamentale di Maignan per il Milan di Pioli, sta nel rapporto tattico tra i due con la squadra rossonera…
Maignan centrale nel gioco di Stefano Pioli: ecco perché
Milan, Maignan nel gioco di Pioli: perché il francese è fondamentale
LEGGI ANCHE Milan, in vendita i biglietti per la trasferta con il Tottenham
Come ha sottolineato la Gazzetta dello Sport in edicola questa mattina, il ruolo di Mike Maignan nel Milan è davvero fondamentale. Al netto della sicurezza tra i pali e delle parate, il francese è nettamente più performante di Tatarusanu anche per quanto riguarda la costruzione del gioco.
Nello scacchiere tattico di Stefano Pioli, dal francese partono solitamente tutte le azioni della squadra: l’ex Lille è usato come autentico “Sweeper-Keeper“, cioè una sorta di “libero” aggiunto, in grado di dettare i tempi della manovra dalla propria area. Con Maignan, il Diavolo può permettersi di tenere solo due difensori sulla sua linea, con i terzini liberi di aggredire le fasce e con il portiere che attira il pressing avversario proprio per smarcarli.
Un motivo in più oltre alle sue parate decisive, per attendere con ansia il recupero di Mike Maignan…




