La FIFA ha pagato il risarcimento alle società che avevano i giocatori impegnati al Mondiale.
Dopo aver eletto i Mondiali del Qatar come i più bei mondiali di sempre, la FIFA è passata a pagare il risarcimento alle squadre di club che avevano i loro giocatori impegnati nelle nazionali. Fra le italiane è stata la Juventus a incassare di più, seguita dall’Inter e dal MIlan. Niente comunque di ragguardevole. La definirei una sorta di elemosina. Alla Juventus infatti sono andati 2 milioni e 600 mila euro, all’Inter 1milione e 600 mila euro. Al Milan quasi 1milione e 300 mila euro a fronte dei 7 giocatori impegnati e alle 33 partite disputate.
La FIFA fa l’elemosina al Milan
LEGGI ANCHE L’Inter chiede al Milan chiarezza sullo stadio, ma è lei la prima a non esserlo
Se li raffrontiamo ai profitti incassati dalla FIFA per il mondiale, si parla di oltre 3,2 miliardi di euro, potete capire perché parliamo di elemosina. Infantino si è subito affrettato a rassicurare i club che la cifra per il risarcimento per la prossima edizione dei mondiali sarà aumenta di circa il 70%. Si è dimenticato però di dire che le squadre saranno anche di più: ben 48. Il posizionamento dei mondiali qatarioti nei mesi invernali inoltre ha creato sicuramente maggiori problematiche ai club.
A parte gli infortuni nella preparazione e durante le partite, bisogna anche considerare lo stato di forma con cui alcuni giocatori si sono ripresentati alla partenza del campionato. Il Milan ne è un esempio. Giroud e Theo Hernandez sono tornati con una pessima condizione fisica e mentale. Il loro rendimento nel mese di gennaio è stato nettamente inferiore ai loro standard. La FIFA e anche la UEFA dovrebbero ricordarsi che sono i club che pagano per dodici mesi all’anno i giocatori. Per questo più che aumentare le varie competizioni internazionali a dismisura dovrebbero aumentare i risarcimenti in modo adeguato.




