Festeggiamo il compleanno di uno dei difensori più rappresentativi della storia del Milan, Karl Heinz Schnellinger.
Oggi, 31 marzo, è l’ottantaquattresimo compleanno di Karl Heinz Schnellinger, uno dei difensori più leggendari del Milan del decennio a cavallo degli anni ’70. Nacque a Duren in Germania, si avvicinò al calcio che conta nelle file del Colonia dove trascorse quattro stagioni. La Roma si accorse di lui e lo fece venire in Italia a ventiquattro anni, girandolo in prestito al Mantova. Qui trascorse una stagione tornando poi a Roma a fare il titolare.
Compleanno Milan, oggi festeggiamo Karl Heinz Schnellinger
LEGGI ANCHE Dal Belgio l’alternativa a Theo Hernandez
Furono proprio le prestazioni di Karl Heinz Schnellinger tra i giallorossi che convinsero Nereo Rocco a portarlo con se nel nuovo Milan. Appena arrivato vinse scudetto e Coppa delle Coppe, raddoppiando l’anno successivo con un’altra doppietta: Coppa dei Campioni e Intercontinentale. Sfiorò la vittoria dello scudetto della stella, ma chiuse la sua carriera in rossonero con la vittoria della Coppa delle Coppe nel 1974.
Sono state 334 le presenze nel Milan con 3 gol di cui nessuno in campionato. A proposito di gol realizzati, non si può dimenticare quello nella semifinale mondiale dell’Atzeca contro l’Italia al 90°. Senza quel gol, fatto da un calciatore che non segnava praticamente mai, non ci sarebbero stati i supplementari e Italia-Germania non sarebbe diventata la partita del secolo.




