Il Milan frena l’onda azzurra del Napoli di Spalletti con una prova di personalità, Leao fa una doppietta e mette a tacere le critiche degli ultimi mesi.
Rafa Leao ieri sera a Napoli si è tolto più di un sassolino dalle scarpe. Seconda doppietta in stagione per il portoghese, che un bel bis in campionato se l’era concesso solo nel derby di andata vinto 3-2 davanti a un Meazza abbondantemente rossonero. Solo gol pesanti per lui e un’equazione vincente: quando l’ex Lille segna, il Milan porta a casa punti. Otto vittorie – compresa quella nella trasferta di Champions League a Zagabria – e un pareggio, il 2-2 di gennaio a Lecce.
Rafa negli ultimi mesi è stato inghiottito dal vortice delle polemiche: “Non è più il campione che un anno fa ha fatto scintille un po’ ovunque” la critica più elegante mossa nei suoi confronti. Accusato di farsi condizionare troppo dagli eventi esterni (e da un rinnovo che tarda a concretizzarsi), ha continuato a lavorare sodo giorno dopo giorno per dimostrare di non essersi trasformato improvvisamente in un giocatore inaffidabile.
Milan, Leao non è mai sparito
Il cambio di modulo, i nuovi meccanismi da oliare, il mood non sempre positivo di certo hanno inciso, ma la verità è che quel talento cristallino Rafa non lo ha mai perso, del resto l’exploit della scorsa stagione non poteva essere considerato solo frutto del caso. A Milanello nelle settimane più buie è sempre stato uno dei migliori in allenamento, in campo doveva solo arrivare il momento giusto e quel momento è arrivato ieri sera a Napoli.
Milan re di Napoli, Leao torna campione e allontana le critiche
LEGGI ANCHE Napoli-Milan, pagelle: ruggito Champions, il Diavolo travolge la capolista
Così Rafa ieri nello stadio che fu di Maradona e che del grande Diego porta il nome si è preso la rivincita, rispondendo a tono anche a chi direttamente l’ha colpito nel profondo dell’orgoglio. Tra le frecciate, al portoghese non è piaciuta l’ultima di Alessandro Costacurta, storico difensore di uno dei tanti gloriosi Milan del passato, rivolta per la verità un po’ a tutto il gruppo.
Leao e la risposta al messaggio di Costacurta
A Sky Sport nei giorni scorsi presentando Napoli-Milan aveva dichiarato: «C’è una grandissima differenza: Napoli meraviglioso, in salute, bellissimo gruppo, Milan che sta annaspando e che vede sempre più difficile la Champions dell’anno prossimo. E questo mette ansia». Ieri sera, nelle ore calde del post partita ecco la risposta di Rafa su Twitter: “La ansia”, scritto in portoghese. In pochi minuti i primi commenti dei tifosi milanisti ancora increduli dopo il 4-0: sono migliaia e tutti euforici.
“ La ânsia “ ❤️🖤
— Rafael Leão (@RafaeLeao7) April 2, 2023




