Per la prima volta dopo diciannove anni, Cristiano Ronaldo è fuori dalla lista dei trenta giocatori candidati alla conquista del Pallone d’Oro. Il portoghese, che si è lasciato alle spalle la seconda (deludente) esperienza al Manchester United ed è sbarcato in Arabia Saudita conta in bacheca cinque successi del prestigioso premio griffato France Football (lo ha vinto per la prima volta nel 2008, poi quattro volte consecutive tra il 2014 e il 2017).
Un altro portoghese sogna di alzare il trofeo individuale più ambito nel mondo del calcio: è Rafa Leao, numero 10 del Milan oggi alla sua quinta stagione in maglia rossonera. Dovrà vincere qualcosa di davvero importante in futuro l’ex Lille per provare a scalare la classifica dei grandi campioni (tradotto: alzare al cielo la Champions League.
Pallone d’Oro 2023, i giocatori del Milan Leao e Maignan non più in lizza per il più prestigioso premio individuale
Lo scudetto, seppur il prossimo in casa Milan sarà storico perché quello della stella, potrebbe non bastare). Per l’edizione 2023 i tre volti in pole per la conquista del Ballon d’Or sono il norvegese Haaland del Manchester City campione d’Europa, Lionel Messi campione del Mondo con l’Argentina e il francese Kylian Mbappé, campione della Ligue1 con il Psg e finalista al Mondiale disputato lo scorso dicembre in Qatar. Leao per ora deve accontentarsi, appunto, di sognare. Rafa è tra gli esclusi da France Football nella corsa alla vittoria finale del Pallone d’Oro 2023.
A fargli compagnia anche il portierone francese (di Pioli e della Nazionale di Deschamps) Mike Maignan, da molti addetti ai lavori indicato come il “numero uno” al mondo nel suo ruolo. Maignan tuttavia è in corsa per un altro premio ricco di fascino, il Trofeo Yashin, riconoscimento calcistico istituito nel 2019 dalla stessa France Football e assegnato annualmente al portiere che più si è distinto nell’ultima stagione sportiva. Magic Mike è tra i dieci finalisti.
Di seguito i trenta candidati alla vittoria del Pallone d’Oro 2023:
Julian Alvarez (Manchester City)
Nicolò Barella (Inter)
Jude Bellingham (Real Madrid)
Karim Benzema (Real Madrid)
Yassine Bounou (Al-Hilal)
Kevin De Bruyne (Manchester City)
Ruben Dias (Manchester City)
Antoine Griezmann (Atletico Madrid)
Ilkay Gundogan (Manchester City)
Josko Gvardiol (Manchester City)
Erling Haaland (Manchester City)
Harry Kane (Bayern)
Min-Jae Kim (Bayern)
Randal Kolo Mouani (PSG)
Khvicha Kvaratskhelia (Napoli)
Robert Lewandowski (Barcellona)
Emiliano Martinez (Aston Villa)
Lautaro Martinez (Inter)
Kylian Mbappé (PSG)
Lionel Messi (Inter Miami)
Luka Modric (Real Madrid)
Jamal Musiala (Bayern)
Martin Odegaard (Arsenal)
Andrè Onana (Manchester United)
Victor Osimhen (Napoli)
Rodri (Manchester City)
Boukayo Saka (Arsenal)
Mohamed Salah (Liverpool)
Bernardo Silva (Manchester City)
Vinicius Junior (Real Madrid)




