Guerriglia sugli spalti della Johan Cruijff Arena durante il derby di campionato tra Ajax e Feyenoord: l’ex Milan Van Vasten è durissimo. Domenica del pallone andata ieri in archivio con la macchia di una nuova triste pagina di storia. In Olanda, ad Amsterdam, durante il derby tra Ajax e Feyenoord, sul 3-0 per gli ospiti, il patatrac. I tifosi di casa hanno fatto sospendere l’incontro lanciando in campo fumogeni e petardi. La miccia al 37esimo, un istante dopo il terzo gol segnato da Igor Paixão, attaccante brasiliano del Feyenoord: dalla curva dei lancieri è piovuto sul terreno di gioco di tutto, razzi e fuochi d’artificio, con i giocatori che hanno subito provato a mettersi al riparo.
È nella ripresa però che il direttore di gara, Serdar Gozubuyuk, è stato costretto a interrompere il gioco, decretare la fine del match e a mandare così le squadre negli spogliatoi: al rientro in campo due formazioni superato l’intervallo la contestazione è esplosa in atti di devastazione e vandalismo, addirittura in scontri corpo a corpo tra tifosi e forze dell’ordine in tenuta antisommossa. Al 56′ quindi il game over.
Scontri durante il derby tra Ajax e Feyenoord: partita sospesa, l’ex Milan Van Basten furioso
Ajax fans set fire to the stadium
Today, Ajax and Feyenoord faced each other during the sixth week of the Dutch Eredivisie. This match is one of the most important confrontations in Dutch football, which is called the DeClassiker.
The pic.twitter.com/5N7XgTE0RK— Everything you need to know (@Everything65687) September 24, 2023
Ex Milan, Van Basten giudica inaccettabili gli scontri nel derby
La violenta protesta della tifoseria dell’Ajax è esplosa durante il pesante 3-0 nel De Klassieker, la partita che oppone le due squadre di Amsterdam, ma è figlia soprattutto del 16esimo posto che i ragazzi di Maurice Steijn occupano nella classifica della Eredivisie. I lancieri non vincono in campionato da oltre un mese, dalla sfida del 12 agosto contro l’Heracles (4-1 in casa) e anche in Europa League non se la passano benissimo. L’Ajax non ha iniziato con il piede giusto la fase a gironi: davanti al pubblico amico ha strappato un solo punto all’Olympique Marsiglia dopo essersi portata avanti 2-0 nei primi venti minuti di gioco (l’incontro è poi terminato sul punteggio di 3-3).
Pesanti critiche dopo la guerriglia della tifoseria calda dell’Ajax sono arrivate da Marco Van Basten, icona del calcio olandese e uno dei Palloni d’Oro della storia del Milan: «Bisogna fermare il calcio in Olanda – ha tuonato a chiare lettere il Cigno di Utrecht oggi 58enne -. Bisogna farlo, basta con il calcio professionistico in Olanda, non si possono vedere cose così». Prevista per i supporter dei lancieri una lunga squalifica, per l’Ajax invece una multa molto salata. In serata il Club ha preso le distanze dalla “cattiva condotta che ha portato all’abbandono della partita contro il Feyenoord e ai successivi disordini” aggiungendo che “questo non è il comportamento che appartiene all’Ajax».