Nella partita di sabato pomeriggio contro l’Hellas Verona il Milan ha ritrovato i tre punti e la porta inviolata. Il gol che ha deciso il match è arrivato all’ottavo minuto di gioco con Rafael Leao lanciato in campo aperto da Giroud dopo un errore della difesa scaligera. In merito a questo tema, sui vari social network ed in particolar modo su Twitter, si sono diffusi alcuni commenti volti a sminuire l’azione del portoghese.
Analizzando da un punto di vista statistico il gol, si può notare come Leao abbia toccato una velocità di 36,96km/h, numeri impressionanti per un calciatore palla al piede. A gennaio 2023, il numero 10 del Milan è stato inserito da Marca nella top 10 dei più veloci al mondo, utilizzando il sito web specializzato speedsdb.com. La quota raggiunta nella stagione 2022-23 è stata di 36,50km/h, record migliorato proprio sabato pomeriggio a San Siro.
Il calciatore più veloce della Serie A è Leao: record migliorato col Verona
Serie A, Milan: Rafael Leao migliora il suo record di velocità
Rafael Leao è il più veloce della Serie A, mentre nella graduatoria stilata da Marca appare al settimo posto. Il calciatore più veloce al mondo attualmente è Sven Botman del Newcastle, corteggiato lo scorso anno dal Milan e avversario proprio dei rossoneri nel girone di Champions League, che ha raggiunto quota 39,21km/h. Al secondo posto c’è Darwin Nunez del Liverpool con 38km/h, mentre al terzo Mbappè con 37,90km/h, anche lui avversario del Milan nei gironi di Champions.
Se la classifica fosse aggiornata, Leao potrebbe balzare al quarto posto di questa speciale classifica, dimostrando di poter competere con i migliori giocatori del panorama europeo anche sotto questo punto di vista. Il suo gol inoltre è il primo con la fascia da capitano al braccio a San Siro.




