La nuova Supercoppa di gennaio da regolamento dovrebbe coinvolgere le prime due squadre qualificate in campionato la scorsa stagione, quindi Napoli e Lazio, e le due finaliste della Coppa Italia, l’Inter e la Fiorentina. Il programma originario vede l’inizio del torneo nella prima settimana del mese e la finale in programma lunedì 8. La Lega Calcio però è stata costretta a ridisegnare il calendario. Anche quello della Serie A. Il problema sono le squadre che effettivamente prenderanno parte alla competizione di Riad. Si giocherà ancora lì la Supercoppa 2024, in Arabia Saudita.
Il cuore del problema è che Napoli e Fiorentina hanno fatto sapere alla Lega di essere pronte a non partire. Il piano B in Via Rosellini però è già nel cassetto: senza partenopei e toscani, Milan e Atalanta (la terza e la quarta in campionato a maggio) verrebbero chiamate in sostituzione. Il Napoli è pronto a disertare la Supercoppa. Alla base della clamorosa decisione – non ancora ufficiale – i rapporti tesi tra Aurelio De Laurentiis e gli alti vertici della Lega: il patron dei partenopei da mesi si batte contro la gestione – a sua dire sbagliata – dei diritti televisivi del campionato di Serie A.
Se cambia il format della Supercoppa anche Milan e Atalanta potrebbero partecipare alla nuova edizione del torneo
Supercoppa, Milan e Atalanta potrebbero giocarla: ecco il perché
LEGGI ANCHE Milan, il primo derby della storia contro l’Inter
La Fiorentina è allineata alla posizione del numero uno del Napoli. Ieri il Consiglio di Lega riunitosi a Milano ha stilato il calendario di inizio 2024. Quello della Supercoppa soprattutto, i cui giorni sono stati posticipati: le due semifinali delle Final Four si giocheranno il 21 e il 22 gennaio, la finalissima invece il 25. Di conseguenza, anche le giornate della Serie A del primo mese dell’anno subiranno variazioni. Napoli-Fiorentina dovrebbe aprire la competizione, poi a seguire l’Inter sfiderà la Lazio.
La nuova collocazione del torneo consentirà alla Serie A di giocare regolarmente il turno dell’epifania: il 6 e il 7 gennaio scenderanno in campo tutte le protagoniste del campionato. Ciò che varierà, ma solo per i club che partiranno alla volta di Riad, è il 21° turno, a calendario nel weekend del 20 e del 21 gennaio, e quello successivo. “Conseguenze anche sulla Coppa Italia – scrive la Gazzetta -. Gli ottavi di finale del 10 e 17 gennaio 2024, verranno anticipati al 3. Il quarto di finale del 31 gennaio ricollocato al 10”.




