Gerry Cardinale, un anno dopo, prepara i fuochi d’artificio per il Milan nel prossimo calciomercato, come si evince dai nomi presenti sul taccuino di Massara. Un anno fa il Milan non mosse un dito a gennaio, ora lavora per un mercato di rafforzamento proiettato allo scudetto. Saranno 4 i colpi dei rossoneri a gennaio, a Milanello arriveranno 4 rinforzi in altrettante posizioni. Lo scrive questa mattina l’edizione in edicola della Gazzetta dello Sport. Gennaio per i rossoneri potrebbe essere un mese di adattamenti ma, se sarà necessario, anche di sconvolgimenti. Due le priorità del Club a metà novembre: un difensore centrale che prenda il posto di Pierre Kalulu infortunato fino alla primavera e un centravanti, un affidabile vice Giroud.
Le altre due necessità invece sono un terzino sinistro (Theo su quella fascia soffre un po’ di solitudine) e un centrocampista. Non essendo priorità, terzino e centrocampista – spiega la Gazzetta – “avranno meno peso sul budget invernale o saranno subordinate ad altri sviluppi”. In attacco – scrive la rosea – i nomi appuntati sul taccuino di Giorgio Furlani sono tre: Jonathan David, Serhou Guirassy, Akor Adams. Non è detto però che resteranno gli unici da qui a gennaio perché “il mercato delle punte è fatto storicamente da opportunità improvvise”. Intanto il Milan ha già bloccato Matija Popovic, serbo del 2006, attaccante del Partizan. Mancano gli ultimi dettagli ma tutto è praticamente impacchettato.
Massara sta segnando i prossimi obiettivi di calciomercato del Milan, ecco i nomi…
Calciomercato Milan, i quattro colpi sul taccuino di Massara
LEGGI ANCHE Milan, il primo derby della storia con l’Inter
Anche senza un budget formato XXL i rossoneri a gennaio proveranno a riportare in Italia il difensore polacco Jakub Kiwior, ex Spezia – già seguito da Maldini e Massara un anno fa -, oggi seconda scelta all’Arsenal in Premier League. È lui – secondo la Gazzetta – l’indiziato al ruolo di terzo centrale in attesa del ritorno in campo di Kalulu. Se però i Gunners, che a gennaio lo avevano pagato 25 milioni, non apriranno alla formula del prestito, Furlani e Moncada potrebbero virare su Benoît Badiashile, “(stra)pagato dal Chelsea dieci mesi fa, ora in difficoltà tra infortuni e scelte tecniche”. Per la difesa sui radar di Casa Milan – più defilati – anche i giovani Konstantinos Koulierakis del Paok e Alessandro Marcandalli della Reggiana, di proprietà del Genoa.
In mezzo al campo tutto a gennaio porta a Assan Ouédraogo dello Schalke 04. Il Milan è sulle sue tracce da due anni ma occhio alla concorrenza, aumentata negli ultimi mesi (“Inter, Lipsia e Bayern si sono proposte, chi con qualche telefonata, chi in modo più deciso, e in Inghilterra si è scritto anche dell’Arsenal” scrive la Gazzetta) Assan può essere un’opportunità: attualmente infortunato, ha però una clausola “leggera”, da circa 12 milioni. Per il terzino, l’altro vice della squadra che dall’estate manca all’appello in spogliatoio, il vice di Theo Hernandez, il nome è già sulla bocca di tutti da mesi: Juan Miranda, spagnolo classe 2000 in scadenza con il Betis Siviglia a fine stagione. “Anticipare l’acquisto a gennaio – spiega la Gazzetta – costerebbe poco”.