Il Sole 24 Ore, in un articolo a firma Carlo Festa, torna a parlare di Investcorp, il fondo di private equity del Bahrein che nel 2022 si era fatto avanti per acquistare il Milan dalla Elliott Management Corporation. Secondo il quotidiano economico-finanziario Investcorp potrebbe scendere nuovamente in campo come investitore ai piani alti di Via Aldo Rossi al fianco di RedBird Capital. Cosa c’è di vero in tutto questo? Secondo informazioni in nostro possesso, nulla.
Intanto una precisazione: RedBird, che è alla guida del Milan dal 1° giugno 2022, non ha la minima intenzione, e nemmeno l’interesse, di cedere il comando del club rossonero. Ciò detto, che il fondo gestito da Gerry Cardinale sia alla continua ricerca di nuovi partner sulla scena internazionale – anche in Medio Oriente come testimonia la recente inaugurazione della sede distaccata del Club negli Emirati Arabi, Casa Milan Dubai – non è certo un mistero. Ben diverso, però, è raccontare di un “possibile cambio ai vertici del Milan” (come questa mattina qualche organo di informazione sta ipotizzato). Soprattutto, non si registrano conferme circa un contatto tra il fondo americano e gli arabi di Investcorp (e nemmeno che sia in programma un futuro incontro).
Secondo quanto appreso della nostra redazione, l’indiscrezione che dall’alba sta circolando su più testate giornalistiche (e sui social media) fa parte di una montatura mediatica atta – probabilmente, aggiungiamo noi come “nota a margine” – a screditare RedBird e a mettere in dubbio la solida base finanziaria del fondo di Cardinale, sicuramente non impacchettata da “fonti vicine al Milan”, per citare la radice alle quali si “aggrappa” l’articolo del Sole 24 Ore. A proposito dell’interesse datato 2022 di Investcorp nei confronti del Milan (e del rischio scampato dal club rossonero), beh, non c’è nulla da aggiungere: tutto è già stato ampiamente raccontato.




