Il Milan e gli altri club del vecchio continente potrebbe assistere a un cambiamento radicale del calcio europeo. Domani, la Corte di giustizia dell’UE a Lussemburgo dovrebbe emettere il suo verdetto sul monopolio dell’UEFA.
Tutto iniziò il 19 aprile 2021, con l’annuncio della Superlega che scosse il mondo del calcio, in un formato che è. poi definitivamente naufragato, ma l’idea di una nuova sfida all’UEFA potrebbe riaprirsi clamorosamente. Tutto però dipenderà dalla pronunciazione della Corte di giustizia europea che, in caso di esito positivo al ricorso,. aprirebbe spiragli per una nuova Superlega in un format del tutto diverso.
Domani infatti, giovedì 21 dicembre 2023, quindici giudici della Corte dovranno decidere se l’UEFA con il suo monopolio violi le regole europee sulla concorrenza. Se la sentenza sarà accolta, verrebbe tolta la gestione del business alla federazione. In quel caso l’Uefa perderebbe completamente la propria posizione, e dunque potrebbe crearsi la nuova Superlega senza più vincoli giuridici.
Secondo quanto riporta il Corriere della Sera però, la possibilità che la sentenza non cambi le posizioni in campo esiste, anche se sussiste un’opzione intermedia: potrebbe succedere infatti che all’UEFA sia tolto il potere sanzionatorio per i club che dovessero organizzare tornei alternativi a quelli creati dal massimo ente europeo.
Uefa Secondo quanto riporta il Corriere della Sera però, la possibilità che la sentenza non cambi le posizioni in campo esiste, anche se sussiste un’opzione intermedia: potrebbe succedere infatti che all’UEFA sia tolto il potere sanzionatorio per i club che dovessero organizzare tornei alternativi a quelli creati dal massimo ente europeo.Secondo quanto riporta il Corriere della Sera però, la possibilità che la sentenza non cambi le posizioni
potere sanzionatorio per i club che dovessero organizzare tornei alternativi a quelli creati dal massimo ente europeo.Secondo quanto riporta il Corriere della Sera però, la possibilità che la sentenza non cambi le posizioni




