La prossima partita di Champions League del Milan contro il Borussia Dortmund in terra tedesca si prospetta un importante test per i ragazzi di mister Pioli. Una sfida, quella tra le due squadre, che è stata giocata solamente altre sei volte, quattro di queste nella massima competizione europea. Anche per questa mancanza di contatti e rapporti stretti non sono moltissimi i giocatori ad aver militato in entrambi i club, o addirittura ad aver incontrato proprio i rossoneri sul campo prima o dopo averne indossato la maglietta.
Tra gli ultimi calciatori ad aver calcato sia il prato di San Siro che quello del Westfalenstadion di Dortmund (ora chiamato commercialmente Signal Iduna Park), oltre che il nuovo talento americano Pulisic (2015-19), si può citare l’ex centrocampista ghanese, e protagonista dello Scudetto della stagione 2010-11, Kevin-Prince Boateng, il quale ha avuto una breve esperienza con i gialloneri nel 2009. Altro giocatore, anche lui presente nella rosa vincitrice del diciottesimo campionato, è stato il difensore greco Sokratis Papastathopoulos, dirigendo la difesa del Borussia dal 2013 al 2018. Degno di menzione è sicuramente Pierre-Emerick Aubameyang, cresciuto nelle giovanili rossonere e bomber dei tedeschi anche lui dal 2013 al 2018.
Gli unici due giocatori ad aver vestito entrambe le casacche e ad aver affrontato il Milan in un incontro ufficiale sono stati il portiere tedesco Jens Lehmann e l’attaccante brasiliano Marcio Amoroso. Entrambi in campo con i gialloneri nelle due partite di Champions League del 2003, una vinta e una persa dalla squadra della Rhur. Il primo ha avuto una brevissima esperienza fallimentare tra i pali del Milan nella stagione ’98-‘99, passando subito dopo al Borussia e rimanendo come numero uno per quattro stagioni. Il secondo invece, dopo tre stagioni in Germania ha passato sotto la Madonnina solamente i primi sei mesi del 2006, collezionando 5 presenze e un solo gol.