Il Milan studia già le mosse in vista del prossimo calciomercato estivo: a tal proposito, è da registrare un interesse del Diavolo nei confronti di Mohammed Kudus, trequartista ghanese dell’Ajax.
Kudus: protagonista ai Mondiali in Qatar
Classe 2000, ha recentemente brillato nei Mondiali in Qatar con la propria nazionale. Un bilancio negativo per il Ghana – uscito già nella fase a gironi del torneo – ma positivo per il talento dell’Ajax, autore di due reti nella vittoria delle Black Stars per 2-3 sulla Corea del Sud.
Gioca nell’Ajax dall’estate del 2020, quando i Lancieri lo prelevarono dai danesi del Nordsjælland per circa 9 milioni di euro. Dopo un periodo iniziale di ambientamento ed alcune annate non particolarmente brillanti, l’attuale stagione di Kudus lo sta definitivamente consacrando ad alti livelli, anche in termini di goal realizzati.
Nonostante il girone di Champions mediocre disputato dall’Ajax, Kudus si è infatti contraddistinto per prove sontuose nella massima competizione europea; competizione nella quale ha siglato 4 reti nelle 6 partite disputate dai Lancieri (“retrocessi” poi in Europa League, essendo arrivati dietro alla capolista Napoli ed al Liverpool).
Le caratteristiche del ghanese
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche di Kudus, parliamo di un giocatore veloce, molto abile nel saltare l’uomo e decisamente duttile dal punto di vista offensivo. Nasce infatti trequartista ma è in grado di svariare su tutto il fronte d’attacco, all’occorrenza ricoprendo anche il ruolo di prima punta. Per intenderci, nel 4-2-3-1 di Pioli, la sua collocazione ideale sarebbe alle spalle del centravanti, nel ruolo attualmente ricoperto da Brahim Diaz o dal deludente De Ketelaere.
La concorrenza del Manchester United
Sarà proprio il futuro di Brahim Diaz a stabilire quali saranno le prossime strategie del Diavolo sul fronte d’attacco. Se lo spagnolo non dovesse essere riscattato – facendo quindi rientro al Real Madrid – Maldini e Massara dovrebbero necessariamente cercare un rimpiazzo adeguato.Il profilo di Kudus, a quel punto, rappresenterebbe un’ottima alternativa per potenziare la trequarti rossonera.
LEGGI ANCHE Milan, Di Marzio spinge Zaniolo a Milanello
A frenare la dirigenza del Diavolo, tuttavia, vi è la valutazione del calciatore, alle stelle dopo l’exploit in Qatar con la propria nazionale. Per meno di 35 milioni di euro, infatti, difficilmente l’Ajax lascerà partire il proprio gioiello; una somma decisamente consistente, cui si aggiunge una folta concorrenza per l’ex Nordsjælland. Il nazionale ghanese interessa a diverse squadre, in primis fra tutte al Manchester United del suo ex allenatore Erik ten Haag, più che mai deciso a portarlo in Premier League per continuare l’ambizioso progetto di rinascita dei Red Devils.