In attesa dell’imminente Mondiale in Qatar, il Milan studia già alcune mosse in ottica calciomercato: il nome nuovo per l’attacco del Diavolo è quello di Mohammed Kudus dell’Ajax.
Kudus, protagonista in Champions League
Ghanese, classe 2000, farà parte della spedizione mondiale delle Black Stars il cui debutto è previsto il 24 novembre contro il Portogallo. Muove calcisticamente i primi passi in Danimarca, dove debutta nella massima divisione scandinava con la maglia del Nordsjælland. Dopo un paio di stagioni giocate ad alti livelli in Superligæn, nell’estate del 2020 passa all’Ajax per 9 milioni di euro. Con la maglia biancorossa fatica inizialmente a trovare spazio, disputando spesso match nella seconda squadra dei Lancieri.
Dopo un paio di stagioni di ambientamento, arriva però l’anno in cui Kudus dimostra tutto il suo potenziale: parliamo della stagione attuale; stagione in cui il ghanese è riuscito a trovare una certa continuità anche in zona goal.
Nonostante il momento non particolarmente brillante vissuto dalla squadra di Amsterdam, Kudus si è messo infatti in luce soprattutto in Champions League, dove ha siglato 4 reti nelle 6 partite disputate dai Lancieri (arrivati poi terzi nel gruppo dietro Napoli e Liverpool e di conseguenza retrocessi in Europa League).
Le caratteristiche del calciatore
Per quel che concerne le caratteristiche di Kudus, parliamo di un giocatore veloce, molto abile nel saltare l’uomo e decisamente duttile dal punto di vista offensivo. Nasce infatti trequartista ma è in grado di svariare su tutto il fronte d’attacco, all’occorrenza ricoprendo anche il ruolo di prima punta. Per intenderci, nel 4-2-3-1 di Pioli, la sua collocazione ideale sarebbe alle spalle del centravanti (nel ruolo attualmente riservato a Diaz o De Ketelaere).
LEGGI ANCHE Milan: stipendio triplicato, Bennacer a un passo dal rinnovo
Si tratta di un profilo molto interessante e che sarebbe alla portata dei rossoneri già nella finestra invernale di calciomercato. Nonostante il suo contratto scada a giugno 2025, la valutazione del nazionale ghanese è attualmente abbordabile; con circa 15 milioni di euro, Maldini e Massara potrebbero infatti convincere l’Ajax a cedere il proprio gioiello, regalando a Pioli un prezioso rinforzo per la seconda parte di stagione. In caso contrario, il calciatore verrà comunque monitorato per il prossimo mercato estivo.