Resta in contatto con Daily Milan

Analisi

Campionato addio, quali le cause?

Pubblicato

il

La delusione di Theo Hernandez dopo Milan-Inter 0-3. (Fonte: instagram.com/acmilan)

Le cause dell’enorme distacco in campionato dal Napoli e del prematuro addio dello scudetto da parte del Milan.

Venti punti di distacco ,un abisso, un quarto posto comunque che al momento garantirebbe l’accesso alla Champions anche per il prossimo anno. Una situazione però poco tranquilla visto il vantaggio di un misero punto sulla Roma e una penalizzazione della Juventus ancora non definita in modo assoluto. Ma dove il Milan quest’anno sta perdendo lo scudetto?

Siamo andati a confrontare qualche statistica dello scorso campionato con quello attuale alla giornata numero 26. I risultati sono stati molto chiari.

LEGGI ANCHE Il giallo di Giroud

Partiamo dalla posizione in classifica: lo scorso anno eravamo primi con 56 punti, quest’anno invece quarti con 48. Quindi prima cosa da sottolineare è che se anche avessimo mantenuto l’andamento dello scorso anno ci troveremmo a una distanza sempre siderale di 12 punti. Il dato però che più ci deve far riflettere è lo score in trasferta.

Lo scorso anno il Milan aveva disputato 13 partite con ben 9 vittorie, 3 pareggi e 1 sola sconfitta con 30 punti realizzati, 31 gol segnati e 17 subiti. Nel campionato attuale 2022/23 sempre dopo 13 partite risultano solo 5 vittorie , 4 pareggi e ben 4 sconfitte, per un totale di soli 19 punti con 15 reti fatte e 16 subite.

Quindi fuori casa in questo campionato il Milan fino ad oggi ha perso ben 11 punti rispetto allo scorso anno. Ma non solo. Possiamo anche notare una stabilità delle reti subite ma il dimezzamento di quelle realizzate. Questo vuol dire una efficacia nettamente inferiore del nostro attacco o quanto meno le difese dei nostri avversari hanno trovato delle contromisure ai nostri schemi.

È quindi qui che bisogna lavorare per poter ritornare a coltivare sogni di gloria e per poter raggiungere l’obiettivo minimo di quest’anno, la zona Champions.

Commenta

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copyright © Daily Milan 2020-2022 | Testata giornalistica | Aut. Tribunale di Biella n° 575 del 31 luglio 2012 | Direttore Editoriale: Luca Rosia