Calciomercato Milan: alla scoperta di Clément Lenglet, difensore francese classe ’95 del Barcellona con un passato nella Ligue 1. Quella francese è la colonia più gremita di Milanello. Francese è la lingua madre di Geoffrey Moncada, capo dell’area scouting milanista, francese è Clément Lenglet, l’ultimo profilo di mercato accostato al Milan. Difensore centrale, Lenglet è l’ultimo dei nomi segnati sulla lista della spesa per rafforzare la “Linea Maginot” di Pioli, il muro davanti alla porta difesa da Mike Maignan.
Ventotto anni, Clément Lenglet è nato a Beauvais, comune capoluogo del dipartimento dell’Oise, Alta Francia, il 17 giugno 1995. Prima di trasferirsi al Barcellona, nel 2018, ha giocato nel Nancy in Ligue 1 e nel Siviglia, tappa d’esordio in carriera nella Liga spagnola. Tra i grandi dal 2013, conta 33 presenze e 6 gol con la seconda formazione del Nancy (una specie di Primavera italiana), 83 presenze e 2 gol in Prima Squadra, 54 presenze e 4 gol al Siviglia e ben 147 con il Barcellona, condite da 7 reti.
Chi è Lenglet, il francese del Barcellona nel mirino del Milan
Calciomercato Milan, Clément Lenglet ai raggi X
Capitolo successi, Lenglet vanta un campionato francese di seconda divisione, una Supercoppa di Spagna, un campionato spagnolo e una Coppa di Spagna. Nell’ultima stagione ha indossato la maglia del Tottenham in Premier League con la formula prestito: nel bottino 33 uscite sul campo e un gol segnato.
Fisico possente, bravo nel gioco areo (è alto un metro e 86 centimetri), tra i suoi punti di forza c’è il senso della posizione. Clément Lenglet è anche nel giro della Nazionale maggiore della Francia, con la quale ha collezionato 15 presenze dal 2021 ad oggi, traguardo ottenuto dopo una lunga trafila iniziata nello spogliatoio dell’Under 16 nel 2010.