Chi può affrontare il Milan in Europa League? Ecco le 7 possibili avversarie ai play-off. Out la Roma (i derby nazionali solo dai quarti)
Chi può affrontare il Milan in Europa League? Da giovedì 14 dicembre il quadro è delineato. La prima fase del torneo si è conclusa con otto squadre qualificate direttamente gli Ottavi e altre otto, le seconde di ogni girone, che ora dovranno giocarsi il passaggio del turno ai play-off (gli spareggi) contro le formazioni provenienti dalla Champions League (le otto terze qualificate nel Group Stage della massima competizione UEFA).
Il Milan, ad esempio, è una di queste: Calabria e compagni hanno chiuso il Girone F al terzo posto dietro Borussia Dortmund e Paris-Saint Germain. Chi pescheranno ora i rossoneri ai play-off (anche detti sedicesimi) di Europa League? All’orizzonte in sette: il Friburgo, l’Olympique Marsiglia allenato dall’ex Rino Gattuso, lo Sparta Praga, lo Sporting Lisbona, il Tolosa (di proprietà del fondo RedBird), il Rennes e il Qarabag (squadra di Baku). Tra le otto qualificate anche la Roma di José Mourinho, ma da regolamento UEFA le squadre provenienti dalla stessa nazione ai play-off non possono affrontarsi.
Europa League, tante le avversarie ma solo poche potrebbero essere dello stesso rango del Milan
Europa League, chi può affrontare il Milan? Le 7 possibilità
LEGGI ANCHE Milan, il primo derby della storia contro l’Inter
Ecco perché le avversarie dei rossoneri nell’urna dei sorteggi saranno solamente sette.Il sesto e ultimo turno della prima fase di Europa League ha definito le classifiche finali degli otto gironi. A passare direttamente agli Ottavi (possibili quindi prossimi avversari del Diavolo nel caso Calabria e compagni dovessero superare lo scoglio dei sedicesimi) il West Ham, il Brighton di Roberto De Zerbi, il Rangers, il Liverpool, il Villareal, lo Slavia Praga e il Bayer Leverkusen.
Anche l’Atalanta di Gian Piero Gasperini ha obliterato il pass per gli Ottavi ma da regolamento i derby tra squadre della stessa nazione possono entrare in scena solamente ai Quarti. Lunedì 18 dicembre nella sede della UEFA a Nyon, in Svizzera, verranno sorteggiate le otto combinazioni dei play-off di UEFA Europa League. L’appuntamento è in programma alle ore 13.




