Milan-Cagliari, Chukwueze poco graffiante ma efficace. Riflessioni sulla sua prestazione alla Unipol Domus…
Seconda uscita da titolare per Samuel Chukwueze in terra sarda, prima in campionato con la maglia del Milan e il 21 sulle spalle. Che partita ha fatto l’ex funambolo del Villareal ieri nella tana del Cagliari? Una partita tatticamente pulita, pratica, impreziosita da qualche sporadica giocata (dribbling e non solo) da far brillare gli occhi; una partita però poco graffiante.
È mancato di concretezza Chukwueze ma crescerà, ha la stoffa dei più forti e si vede quando danza sul pallone. Tatticamente Pioli ha preparato il match contro i rossoblù di Ranieri con un duplice – tra gli altri – obiettivi: tenere largo Theo Hernandez, il più possibile incollato sulla fascia, a sinistra, a creare sovrapposizioni con Pulisic, tenere largo Chukwueze a destra là davanti, obbligando i padroni di casa a stare all’erta con due difensori, il centrale e l’esterno.
Cagliari-Milan, come ha giocato Samuel Chukwueze?
Milan, Chukwueze a Cagliari come ha giocato? L’analisi tattica
In mezzo al campo Tijjani Reijnders si è mosso da regista, Pulisic dalla sinistra si è spesso accentrato ma gli spazi più prelibati, quelli maggiormente pericolosi per il Cagliari gli ha creati proprio l’ex Villareal facendo quello che Pioli gli aveva ordinato alla vigilia: muoversi sulle zolle più prossime alla bandiera. È lì che Loftus-Cheek, votato MVP dai tifosi anche per il missile micidiale del secondo tempo valso il 3-1 finale, ha trovato pane per i suoi denti, nella superficie di campo non marcata dai difensori del Cagliari, attratti appunto da Samu.
Non ha lasciato il segno Chukwueze ma a Cagliari ha giocato per la squadra come da indicazione del tecnico. La prova superata della Unipol Domus non è brillante ma onesta, appunto pulita, pratica. Crescerà il Chuku, ed esploderà per la gioia dei tifosi quando riuscirà a essere decisivo (con un assist, meglio un gol, magari a San Siro sotto la Sud). È per natura, almeno sembra, un giocatore suggestionato dagli eventi, emotivo, volubile: con la scintilla giusta sarà una sorpresa ancora più dolce, per il Milan e i milanisti. Basta però, ovviamente, aspettarlo, avere pazienza.