Lille bestia nera del Milan. I francesi hanno frenato la corsa dei ragazzi di Pioli dopo 24 risultati utili consecutivi imponendosi con un perentorio 3-0, che non lascia interpretazioni. L’ultima sconfitta in casa Milan era datata 8 marzo, Milan-Genoa 1-2. Prima curiosità: l’indomani quel match, l’Italia entrò in lockdown per contrastare la pandemia da Covid-19. Così oggi, con Milano e la Lombardia in fascia rossa e quindi soggetta a numerose restrizioni. Da un blocco all’altro, il Milan di Ibra si è, come dire, nuovamente…bloccato.
Pioli nel post partita di San Siro ha voluto però ridimensionare la sconfitta: «Il punteggio è un po’ pesante, abbiamo avuto una palla-gol con Kessie per pareggiare e siamo stati puniti al primo errore. Il girone è complicato, lo sapevamo, ma possiamo ancora dire la nostra e a livello di società, dirigenza e ambiente c’è tutto per continuare a far bene il nostro lavoro».
Ieri il peggior risultato in Europa: mai nessuno, prima del Lille, è riuscito a imporsi a San Siro in una competizione internazionale con un margine di oltre due reti.
Lockdown: forse è il peggior Milan di tutti i tempi…
Ko comunque meritato. Uno schiaffone che sa – purtroppo – di record negativo. Lo 0-3 di ieri sera (tripletta del turco Yazici) è il risultato peggiore della storia del Milan in Europa. Fino a ieri, infatti, i rossoneri non avevano mai perso in casa in una competizione europea con più di due gol di scarto. Anche nella stagione 2006/2007 i francesi si imposero al Meazza con una sonora vittoria: 2-0, reti di Odemwingie e Keita.
Seconda curiosità, che però stavolta farà sorridere: anche in quell’occasione, ormai 13 anni fa, le due squadre si affrontarono alla fase a gironi (non di Europa League ma di Champions League) e anche in quell’occasione Milan e Lille erano stati sorteggiati insieme nel Gruppo H. Come si concluse la stagione, beh, è superfluo ricordarlo.