Sarà un giovedì di Europa League particolarmente appassionato per i tifosi del Milan, in campo (tra le ore 18.45 e le 21) tutte le possibili avversarie dei rossoneri ai play-off per accedere agli ottavi del torneo. Dalla sesta giornata della fase a gironi usciranno le squadre che il Milan incrocerà lunedì pomeriggio ai sorteggi di Nyon, in Svizzera. Da regolamento, ognuna delle formazioni provenienti dalla Champions League pesca una delle otto seconde qualificate nel Group Stage della seconda competizione UEFA.
Tanti i gironi di Europa League ancora in bilico. Il Milan ai play-off potrebbe affrontare un grande ex, Rino Gattuso, tecnico oggi dell’Olympique Marsiglia. Ma i francesi nel Gruppo B si giocano il primo e il secondo posto con il Brighton di Roberto De Zerbi, altro possibile avversario per Pioli e i suoi ragazzi. Così come la situazione nel Gruppo A, con l’equilibrio tra West Ham e Friburgo ancora ballerino. O una o l’altra finiranno nell’urna dalla quale uscirà la prossima avversaria europea di Davide Calabria e compagni.
Europa League, tante avversarie per il Milan nel cammino verso la finalissima
Europa League, ecco le possibili avversarie del Milan nel secondo torneo continentale
LEGGI ANCHE Milan, il primo derby della storia contro l’Inter
Nel Gruppo C ad essere ancora in bilico per i primi due piazzamenti sono addirittura in tre: c’è il Betis Siviglia di Juan Miranda – a gennaio candidato al ruolo di vice Theo Hernandez -, ci sono i Rangers e c’è lo Sparta Praga. Nel Gruppo D invece è già chiaro chi raggiungerà gli Ottavi, da prima della classe, e chi dovrà invece giocarsi il passaggio del turno ai play-off: l’Atalanta di Gasperini è in testa, mentre i portoghesi dello Sporting Lisbona, primi nella Liga Portugal, a una giornata dalla fine si sono assicurati il secondo piazzamento nel girone; oggi, probabilmente, per il Diavolo sono sulla carta gli avversari più difficili da affrontare.
All’orizzonte ecco anche il club francese del Tolosa, di proprietà del fondo RedBird (ma, da regolamento, una è di troppo), per una curiosa sfida tutta in famiglia. I Violets sono già secondi nel Gruppo E con un turno ancora da giocare, a quattro punti di lunghezza dal Liverpool. Tra le squadre francesi spicca anche il Rennes, seguito nel Girone F dal Villareal: le due compagini sono l’una incollata all’altra, solo due punti li separano ma ne mancano ancora tre sul campo per definire la classifica finale.
Occhio alla rivelazione Slavia Praga…
Nel Gruppo G, in caso di debacle questa sera contro il Servette, lo Slavia Praga rientrerebbe nella bolla di possibili candidate a incontrare il Milan di Pioli ai prossimi play-off (nel girone, là in cima tutto deve ancora delinearsi e l’altra squadra in lotta è la Roma di Mourinho: tra club della stessa nazione però da regolamento non ci si può ancora incontrare). Nell’ultimo degli otto gruppi di Europa League, invece, Qarabag – squadra di Baku, capitale dell’Azerbaigian – e Molde – formazione del campionato norvegese – sono ancora in lotta per passare il turno alle spalle del Bayer Leverkusen.
Lunedì 18 dicembre alle ore 13 i sorteggi a Nyon per gli accoppiamenti dei play-off (anche detti sedicesimi) che decreteranno le altre otto qualificate agli ottavi di finale (quelle cioè che raggiungeranno a marzo le teste di serie dei gironi). Il Milan tornerà protagonista in Europa a metà febbraio: il match di andata è in programma giovedì 15 e quello di ritorno giovedì 22.




