Resta in contatto con Daily Milan

Analisi

Chi è Evanilson: carriera, numeri e caratteristiche tecniche

Pubblicato

il

Calciomercato Milan, Evanilson e i suoi compagni del Porto. (Fonte: instagram.com/evanilsonlima99)

Come già scritto in mattinata, il Milan ha messo nel mirino in vista della prossima estate Evanilson del Porto: analizziamo dunque nel dettaglio carriera, numeri e caratteristiche tecniche del centravanti brasiliano che piace molto in casa rossonera.

Gli esordi e i numeri di Evanilson

Classe 1999, si è formato calcisticamente nelle fila della Fluminense. Dopo una breve parentesi nel 2018 al Samorin, società slovacca con la quale il club brasiliano ha avviato una partnership, Evanilson fa rientro in patria trovando il debutto in prima squadra.
Le sue prestazioni, tra campionato Carioca e serie A brasiliana, attirano l’interesse del Porto, che nel settembre del 2020 decide di acquistare il ragazzo versando nelle casse della Fluminense circa 9 milioni di euro.
Nel club lusitano, Evanilson brilla soprattutto durante la sua seconda stagione, ovvero la 2021/22; annata nella quale forma un’affiatata coppia d’attacco con l’iraniano Mehdi Taremi (al suo fianco nella foto di squadra d’inizio articolo) ed in cui mette a referto 14 reti e 4 assist in 30 presenze complessive collezionate in Primeira Liga. Con la maglia dei Dragões ha inoltre trovato il primo goal in Champions League; rete siglata il 26 ottobre 2022 nella vittoriosa trasferta di Bruges (0-4 finale per gli uomini di Sergio Conceição).

Le caratteristiche del calciatore

Si tratta di un centravanti classico, dotato di buon fiuto del goal ed in grado di giocare sia al fianco di un’altra punta – come evidenziato poc’anzi – che agendo da unico terminale offensivo. Sa attaccare molto bene la profondità ed è decisamente rapido, oltre a possedere una tecnica di base degna di nota. Potrebbe in tal senso rappresentare un’ottima alternativa ad Olivier Giroud, in un reparto che dovrà necessariamente essere ringiovanito, carte d’identità alla mano.

LEGGI ANCHE Milan, secondo A Bola forte interesse per Evanilson

La cifra richiesta dal Porto – ne scrivevamo già in mattinata – è da considerarsi francamente eccessiva. Parliamo di un profilo ancora relativamente giovane ma che si ritroverebbe alla sua prima vera esperienza in un campionato di alto livello. In definitiva, l’impressione è che al momento il nome di Evanilson rimanga soltanto un’ipotesi, monitorata – come per altri nomi – dal sempre vigile duo Maldini-Massara. I presupposti per la buona riuscita dell’affare potrebbero materializzarsi solo nel caso in cui il club lusitano decidesse di fare un passo indietro rispetto alle pretese iniziali.

Commenta

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copyright © Daily Milan 2020-2022 | Testata giornalistica | Aut. Tribunale di Biella n° 575 del 31 luglio 2012 | Direttore Editoriale: Luca Rosia